Crostata al rabarbaro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la frolla
- 100 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 300 g farina 00
- 150 g burro
- 2 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- Per la farcia
- 30 g miele millefiori
- un pizzico cannella
- 500 g (fresco e pulito) rabarbaro
- 30 g zucchero semolato
Golosa e coloratissima, la crostata al rabarbaro è una vera e propria specialità autunnale da concederti in ogni occasione. Grazie al Bimby questa delizia decisamente originale sarà pronta in poco più di un’ora, ma scopriamo qualcosa in più sulla tanto caratteristica farcia che la contraddistingue.
Il rabarbaro è una pianta che viene da molto lontano e, in particolare, dalle zone del Tibet e della Cina; lo stesso nome la indicherebbe come un alimento esotico e consumato dai “barbari”. L’arrivo e il consumo in Occidente è da imputarsi agli inglesi che, nel corso della loro storia coloniale, hanno introdotto con successo questa pianta perenne nella loro cucina. Oggi viene utilizzata per realizzare antipasti, confetture e, come abbiamo fatto noi oggi, deliziose torte.
La crostata al rabarbaro è ottima a colazione o a merenda, accompagnata da una bella tazza di tè in completo stile britannico, ma nulla ti impedirà di apprezzare il gusto leggermente vintage ed esotico del nostro dolce dopo i pasti, servito come ricercato dessert. Per rendere ancora più goloso il ripieno, noi abbiamo usato la cannella e il miele, mentre per quanto riguarda la sua conservazione, sappi che la torta va tenuta in frigorifero, coperta dalla pellicola trasparente per alimenti. Grazie a questa semplice accortezza, si manterrà per circa due giorni.
Come fare la Crostata al rabarbaro con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 20 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
- Avvolgere la frolla in pellicola e trasferirla in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il miele e la cannella: 1 min. 90° vel. 3.
- Aggiungere il rabarbaro a tocchetti e lo zucchero: 16 min. 90° vel. 3.
- Controllare di aver ottenuto una farcia morbida e lasciare intiepidire.
- Stendere 2/3 della frolla nello stampo (ben imburrato) rivestendo il fondo e i bordi, versare sulla base la farcia, livellare e realizzare sulla superficie le classiche losanghe con la pasta avanzata.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 25 minuti.
- Lasciare raffreddare nel forno, sfornare e servire.