Crocchette di patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g buccia rossa (pulite) patate
- 500 g acqua
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 60 g (grattugiato) parmigiano
- 2 uova
- 50 g pangrattato
- mezzo cucchiaino sale fino
- Per friggere
- q.b. olio di arachidi
Le crocchette di patate sono dei deliziosi finger food che non possono mancare in nessuna cena in piedi o buffet che si rispetti. Grazie al Bimby non dovrai più comprarle in rosticceria, ma potrai divertirti a prepararle direttamente nella tua cucina, in modo tale da gustarle calde ogni volta che vorrai. A rendere squisiti questi sfizi fritti è la panatura croccante che racchiude un caldo ripieno di patate. Piacciono agli adulti e ai bambini in misura uguale e rappresentano il tipico antipasto da servire in tavola prima di una buona pizza o di un pollo allo spiedo, ma faranno una gran figura anche se portate in tavola in veste di contorno per un secondo a base di pesce.
Le più classiche sono quelle alle patate, ma come tutte le ricette della tradizione se ne incontrano decine di varianti: alcuni, per esempio, aggiungono dei pezzettini di speck, mentre altri hanno sperimentato accostamenti con il salmone. Sono pronte in solo mezz’ora di tempo e possono essere congelate prima di venire fritte, ma attenzione: sono buone appena fatte!
Uno dei passaggi fondamentali per realizzare delle squisite crocchette è senz’altro la panatura: deve essere realizzata con cura e attenzione, affinché le stesse non si sfaldino in fase di cottura. Esistono diversi modi per procedere: si può fare una doppia impanatura, ripassando la crocchetta nell’uovo e poi subito dopo nel pangrattato, oppure ripassarle prima nella farina e, successivamente, negli altri due ingredienti, seguendo il metodo detto viennese.
Come fare le Crocchette di patate con il Bimby
- Mettere nel cestello le patate a tocchetti.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il cestello all'interno del boccale: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
- Svuotare il boccale dall'acqua rimasta, trasferirci le patate e lasciare intiepidire.
- Aggiungere il prezzemolo, il parmigiano, le uova, il pangrattato e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di aver ottenuto un impasto morbido ma lavorabile, se necessario aggiungere altro pangrattato.
- Con il composto ottenuto formare tante polpette dalla forma allungata.
- Passare le polpette nel pangrattato .
- Friggerle in abbondante olio bollente fino a doratura.
- Scolarle, asciugarle su carta assorbente e servire.
- Per la cottura in forno: dopo averle impanate, spennellarle con dell'olio, metterle in frigorifero a rassodare per 15 - 20 minuti, poi infornarle in forno statico a 200° per 10 minuti e poi altri 5 minuti sotto al grill.