Crocchette di melanzane Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 melanzane
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 6 foglie menta
- 40 g (grattugiato) parmigiano
- 1 uova
- 40 g pangrattato
- q.b. sale fino
- Per impanare e friggere
- q.b. pangrattato
- q.b. olio di arachidi
La ricetta delle crocchette di melanzane Bimby ti conquisterà con la sua semplicità, ne siamo certi. Sono facilissime da preparare e, soprattutto, incredibilmente versatili, oltre che buonissime. Per cucinarle servono pochi ingredienti, ma vediamo più nel dettaglio come questo rapido antipasto di verdure può rendere veramente eccezionale un pranzo o una cena. Il loro segreto è senz’altro racchiuso nel fatto di essere croccanti all’esterno e incredibilmente morbide all’interno.
Le crocchette di melanzane Bimby sono una soluzione ghiotta ed economica da offrire non solo prima di iniziare un pasto, ma anche per un aperitivo un po’ diverso dal solito o addirittura come secondo o contorno. Il formaggio di cui sono ripiene è il tocco finale di una ricetta gustosa che piacerà moltissimo ad adulti e bambini. Come sempre, anche questa variante delle più comuni polpette di carne può essere declinata in più versioni. Diverse regioni italiane meridionali ne rivendicano la maternità e la cosa non ci stupisce affatto: questi sfiziosi e delicati bocconcini conquistano il palato grazie alla loro semplicità.
Il nostro finger food generalmente viene fritto, ma se preferisci una versione più leggera puoi cuocerlo anche al forno per circa un quarto d’ora. Per gustare le polpette in tutta la loro squisita bontà, ti consigliamo di mangiarle appena cotte, ma possono essere anche preparate, congelate e successivamente fritte. Che aspetti a metterti ai fornelli? Le crocchette di melanzane con il Bimby sono pronte in un istante!
Come fare le Crocchette di melanzane con il Bimby
- Mettere nel boccale la melanzana a tocchetti, l'olio e la menta spezzettata a mano: 15 min. 100° vel. 1.
- Lasciare intiepidire senza coperchio.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Con il composto ottenuto formare delle palline, schiacciarle fino ad uno spessore di circa 1 cm - 1,5 cm e passarle nel pangrattato.
- Friggere le crocchette in abbondante olio bollente, su entrambi i lati, fino a doratura.
- Scolare le crocchette su carta assorbente e servire.