Sbriciolata ricotta e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la frolla
- 300 g farina 00
- 75 g burro
- 1 uova
- 150 g zucchero semolato
- 30 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- Per la crema
- 500 g ricotta
- 150 g zucchero semolato
- 100 g cioccolato fondente
La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce delizioso facile da cucinare con il Bimby. Una fragrante frolla che non deve riposarsi e quindi può essere lavorata immediatamente, si unisce alla crema di ricotta e al cioccolato fondente, dando vita a una torta davvero squisita che puoi mangiare in ogni momento della giornata. Oltre a essere molto buona, la sbriciolata può essere declinata in decine di varianti. Per esempio, esistono ottime versioni che utilizzano differenti tipi di confetture a seconda della stagione. Se desideri cimentarti nella nostra proposta, assicurati che la ricotta sia freschissima.
L’utilizzo di un robot da cucina come il Bimby semplifica notevolmente una ricetta che puoi portare in tavola per rendere più golosa la colazione, rallegrare la merenda o concludere nel migliore dei modi un pasto. Come molti altri dessert, anche la sbriciolata ricotta e cioccolato appartiene alla tradizione dolciaria italiana. Si tratta di una ricetta contadina che, con il tempo, si è affinata notevolmente, pur mantenendo le sue caratteristiche originarie di bontà e semplicità che la rendono davvero unica.
La torta croccante ricotta e cioccolato che preparerai con l’aiuto del Bimby è morbida e cremosa nella sua parte interna e decisamente fragrante in quella esterna e va lavorata sbriciolando con le mani l’impasto. Cucinala ogni volta che vuoi portare in tavola un dolce semplice, ma dal sapore unico: è così buona che piacerà davvero a tutti e non ne rimarrà nemmeno un pezzetto.
Come fare la Sbriciolata ricotta e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina e il burro: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere l'uovo, lo zucchero, il latte e il lievito: 3 min. vel. 3.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (pulito) la ricotta e lo zucchero: 3 min. vel. 5.
- Stendere 2/3 della frolla nello stampo imburrato e infarinato.
- Versare sulla base di frolla compattata la crema di ricotta e il cioccolato fondente a pezzetti.
- Sbriciolare sopra il resto della frolla con le mani, a coprire tutta la superficie della torta.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 circa.