Crestine di carnevale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 300 g ricotta
- 200 g burro
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. (o cioccolata) marmellata
- q.b. zucchero a velo
Le crestine di Carnevale sono dei deliziosi biscotti fatti con la ricotta e farciti con la marmellata o con la cioccolata. Grazie al Bimby per servirli in tavola occorrerà meno di un’ora di tempo, ma scopriamo i segreti per realizzare questi gusci capaci di racchiudere un cuore morbido e invitante. La nostra versione prevede la cottura in forno, più leggera di quella in olio e ugualmente gustosa e viene incontro a chi è in cerca di uno sfizio goloso, ma non vuole appesantirsi con dei dolcetti fritti.
Prima di portarle in tavola occorrerà dare loro come tocco finale una passata leggera di zucchero a velo e servile sia per una merenda golosa che come squisito dessert serale, ma saranno perfette anche in caso tu abbia organizzato un buffet dolce per una festa di compleanno o di Carnevale. Nulla ti vieta di rendere più ricca la tua colazione accostandole al caffellatte mattutino. L’assenza delle uova e la parallela presenza della ricotta contribuiranno a rendere le crestine friabili e piacevoli da gustare.
Piaceranno a tutti e potranno essere portate in tavola non solo durante le settimane di febbraio, ma anche nel periodo di Pasqua o, più in generale, tutte le volte che vorrai gustare un fagottino friabile e golosissimo adatto anche per chi non può mangiare le uova.
Come fare le Crestine di carnevale con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, la ricotta, il burro, il sale e il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola per alimenti e far riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
- Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile, con un coppapasta o una tazza ricavare dei cerchi.
- Farcirli con la marmellata (o la cioccolata) e chiuderli con attenzione.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.