Crescentine emiliane
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g lievito di birra
- 250 g latte
- un pizzico zucchero semolato
- 500 g farina 00
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
Le crescentine emiliane Bimby sono una specialità rustica della ricca tradizione culinaria dell’Emilia Romagna. Si mangiano al posto del pane, divise in due e farcite o con il loro ripieno tipico, un pesto a base di olio, aglio e lardo, oppure con salumi, verdure e creme spalmabili a piacere. Le crescentine Bimby sono molto facili da preparare: come suggerisce il loro nome, l’impasto con cui sono fatte dovrà crescere e lievitare prima di poter essere steso e cotto nella tigelleria o su una padella, proprio come vuole la tradizione emiliana.
Preparare le crescentine con il Bimby è quindi molto facile: bisogna mettere nel boccale la farina, il lievito, il latte, l’olio e il sale e, in un paio di minuti, otterremo l’impasto da far lievitare. La versione delle crescentine emiliane che abbiamo deciso di cucinare è quella che più si avvicina al piatto tradizionale che i contadini dell’Appennino modenese portavano con loro come pranzo: una ricetta semplice, simile al pane, da farcire con qualche ripieno gustoso ed economico, come lo stracchino o la pancetta.
Alcune varianti delle crescentine emiliane vedono la presenza dello strutto nell’impasto, ma questo non ci deve stupire. Ogni città dell’Emilia Romagna e ogni famiglia, potremmo dire, ha la sua personale ricetta delle crescentine e le chiama persino con un nome differente: a Parma vengono fritte e si chiamano gnocco fritto, a Modena si chiamano tigelle, dal nome della piastra su cui anticamente venivano cotte.
Come fare le Crescentine emiliane con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, il latte e lo zucchero: 20 sec. vel. 2.
- Aggiungere la farina, l'olio e il sale: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Prelevare piccole porzioni di impasto, formare delle palline, appiattirle a forma tonda con il matterello e lasciarle lievitare per un'ora coperte con un canovaccio.
- Cuocere i dischetti di pasta nell'apposita piastra (tigelliera) oppure in una padella antiaderente, ben calda senza olio nè burro, su entrambi i lati.
- Servire tiepide o fredde, farcite o al naturale.