Crescentine bolognesi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 240 g latte
- 12 g lievito di birra
- 500 g farina 00
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- 12 g sale fino
- q.b. olio di arachidi
Le crescentine bolognesi Bimby sono un antipasto che appartiene alla nutrita varietà culinaria dell’Emilia Romagna. La tradizione vuole che siano accompagnate da un pesto fatto con le erbe aromatiche e il lardo, ma di solito sono servite insieme a un tagliere di salumi e formaggi. È proprio con questi due ingredienti che le crescentine Bimby potranno essere servite in tavola sia come antipasto che come merenda o durante un aperitivo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta che, come tutte le specialità regionali, cambia il proprio nome e gli ingredienti che la compongono in base alla città o la famiglia che la cucina.
Fare le crescentine bolognesi con il Bimby è molto semplice: basterà mettere il latte e il lievito nel boccale, aggiungere la farina, l’olio e il sale e, in pochi minuti, otterremo un impasto simile a quello del pane, da lasciar riposare fino a lievitazione avvenuta. Fatto ciò, stenderemo il composto con un mattarello e realizzeremo delle strisce di impasto che friggeremo nell’olio ben caldo. A contatto con il calore le crescentine si gonfieranno assumendo il loro aspetto tipico. Quando saranno dorate, le scoleremo, servendole ancora calde con degli affettati o dei formaggi a piacere.
Questo ghiotto piatto rustico è diffuso in tutta la regione con nomi differenti: a Modena, per esempio, abbiamo le tigelle, che differiscono dalle crescentine perché non vengono fritte, ma cotte su una padella speciale, la tigelleria. A Reggio Emilia le crescentine si chiamano gnocco fritto e così via. A rimanere invariata, neanche a dirlo, è la loro incredibile bontà. È tutto pronto per cucinare delle ottime crescentine Bimby?
Come fare le Crescentine bolognesi con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e il lievito: 40 sec. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina, l'olio extravergine di oliva e il sale: 20 sec. vel. 6.
- Poi: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Prelevare piccole porzioni di impasto e stenderle con il matterello ad uno spessore di 4 mm su una spianatoia leggermente infarinata.
- Friggere pochi pezzi per volta in abbondante olio di arachidi bollente su entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare le crescentine su carta assorbente e servire subito con affettati e formaggi oppure con Nutella e zucchero a velo.