Crepes senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g burro
- 400 g latte
- 110 g farina schar
- un pizzico sale fino
- 2 uova
Le nostre crepes senza glutine sono buone proprio come quelle tradizionali e ti consentiranno di portare in tavola un piatto versatile e gustoso. Col Bimby realizzare l’impasto sarà questione di pochi minuti, mentre la presenza della farina Schär permetterà anche a chi è celiaco di poter gustare una crepe semplicemente perfetta, ma vediamo più da vicino quali sono i passaggi e le accortezze da tenere presente per una cena o un aperitivo rigorosamente gluten free.
Ideali come sfizioso antipasto, ghiotto primo o sfizioso piatto unico, le crespelle possono accompagnarsi non solo a un ripieno salato composto da verdure, salumi e formaggi a scelta – o da qualsiasi ingrediente ci sia in frigorifero – ma anche dolce. Hai mai servito come dessert una ghiotta crepe che racchiude al suo interno una golosa crema o una confettura home-made? Per quanto concerne la loro conservazione, sappi che possono essere congelate dopo essere state cotte. In questo modo, ne avrai sempre una scorta con te e non rimarrai mai senza. In alternativa, si manterranno per un giorno circa in frigorifero.
La farina senza glutine da sola non ti garantisce di portare in tavola dei cibi adatti ai celiaci: presta attenzione agli strumenti che usi in cucina – non devono aver toccato cibi con il glutine – e anche agli ingredienti con cui farcirai le tue crepes.
Come fare le Crepes senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro: 2 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere il latte, la farina, il sale e le uova: 30 sec. vel. 7.
- Ungere leggermente una padella antiaderente e versarvi un mestolo di composto freddo di frigorifero.
- Cuocere da entrambi i lati fino a doratura.
- Proseguire fino ad esaurimento della pastella.
- Farcire le crepes a piacere e servire.