Cremolato al melone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 140 g zucchero semolato
- 500 g (congelato a pezzi) melone
- 1 albumi
- 20 g succo di lime
Il cremolato al melone Bimby è un dolce al cucchiaio leggero e goloso della tradizione pugliese, a metà strada tra un gelato e una granita. Ideale per la merenda sana o come dessert light, è fatto con la frutta fresca congelata e frullata, unita allo zucchero semolato, al lime e all’albume. Il risultato? Un dolce estivo sano e genuino, dalla consistenza vellutata in cui si riconosce, però, la fine tritatura del melone fatto a pezzi e mescolato.
Preparare il cremolato al melone con il Bimby è facile e veloce: basta mettere nel boccale lo zucchero, aggiungere il melone congelato e fatto a pezzi, l’albume e il lime e azionare il nostro elettrodomestico. In pochi minuti, otterremo un composto leggermente granuloso, pronto per essere versato in una graziosa coppetta o in un bicchiere e servito.
Il cremolato è un dessert estivo che ha riscosso meno fortuna rispetto al gelato e alla granita perché necessita della frutta fresca per essere realizzato. Questo lo ha reso un dolce al cucchiaio più costoso da produrre su vasta scala. Al posto del melone potrai utilizzare la frutta che preferisci, come per esempio le banane, le pesche e l’anguria, oppure realizzare degli ottimi cremolati Bimby anche usando più tipologie di frutta insieme. Il risultato? Leggerezza e gusto si uniranno insieme in una ricetta della tradizione eccezionale.
Come fare il Cremolato al melone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il melone, l'albume e il succo del lime: 40 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e posizionare la farfalla: 4 min. vel. 3.
- Versare nelle coppette e servire.