Crema spalmabile Baci Perugina
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g nocciole tostate
- 70 g zucchero semolato
- 20 g cacao amaro in polvere
- 110 g cioccolato fondente
- 60 g cioccolato al latte
- 180 g latte
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 70 g olio di semi di girasole
- un pizzico sale fino
- 60 g granella di nocciole
La crema spalmabile Baci Perugina è la novità di casa Nestlé su cui tutti abbiamo puntato gli occhi. Ci è venuta voglia di ricrearla usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa mousse soffice e golosa da utilizzare a colazione o a merenda, sia spalmata su una fetta di pane che per farcire i tuoi dolci preferiti. La sua nascita segue quella di altre mousse che, negli scorsi anni, si sono affacciate sul mercato, come la celebre crema Pan di Stelle. L’obiettivo, anche nel caso dell’ultima nata in casa Perugina, è conquistare quelle fette di mercato specializzate proprio nel proporre cibi adatti alla prima colazione o alla merenda di tutta la famiglia.
La ricetta che abbiamo realizzato ti consentirà di ottenere in dieci minuti una crema perfetta per dare un tocco di dolcezza in più ai tuoi dessert, buona come quella che troveresti sui banchi del supermercato e con l’inconfondibile sapore dei deliziosi cioccolatini: gli ingredienti che devi assicurati di avere nella dispensa sono la granella di nocciole, le nocciole, il cacao amaro, il cioccolato al latte e fondente e l’estratto di vaniglia.
Una volta che la nostra mousse sarà pronta, riponila dentro un contenitore che terrai in frigorifero per almeno quattro ore: in questo modo, la crema spalmabile Baci Perugina sarà fresca al punto giusto, pronta per essere gustata.
Come fare la Crema spalmabile Baci Perugina con il Bimby
- Mettere nel boccale le nocciole e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere ancora sul fondo: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il cacao e i due cioccolati a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte e l'estratto di vaniglia: 5 min. 50° vel. 3.
- Aggiungere l'olio e il sale: 1 min. vel. 10.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Aggiungere la granella di nocciole: 20 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare la crema in vasetti, chiudere e trasferire in frigorifero per almeno 4 ore prima di utilizzarla.
- E' possibile sostituire l'estratto di vaniglia con: i semi interni di una bacca oppure una fialetta di aroma o una bustina di vanillina.
- E' possibile sostituire la granella di nocciole con pari quantità di nocciole tostate tritate nel boccale qualche secondo a vel. 5, ma il risultato non sarà omogeneo.