Crema sorbetto al caffè
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 1 uova
- 20 g farina 00
- 90 g (moka) caffè
- 80 g zucchero a velo
- 250 g panna fresca
Fresco e goloso come una crema, il sorbetto al caffè fatto in casa con l’aiuto del Bimby è il dessert perfetto da portare in tavola anche nelle più torride giornate estive. Per prepararlo servono circa dieci minuti di tempo e una manciata d’ingredienti, tra cui la moka, la panna fresca, il latte e un po’ di farina. La sua consistenza vellutata rende questo dolce al cucchiaio una vera e propria delizia, collocandolo a metà strada tra una rinfrescante granita e un goloso gelato.
Puoi servirlo nella classica tazzina dell’espresso o in una graziosa coppetta e decorarlo con qualche chicco di caffè o con il cioccolato in scaglie. Non è necessario avere in casa gelatiere o simili per ottenere un buon dolce perfetto per l’estate, e il vantaggio di preparare in casa un dessert prettamente estivo come questo è che conquisterai facilmente tutti i commensali, soprattutto gli amanti del caffè. Ovviamente è possibile realizzarlo anche in inverno e apportare qualche modifica alla ricetta, personalizzandola in base all’occasione: per esempio, nel periodo natalizio ti suggeriamo di portare in tavola una squisita variante alle nocciole.
Non limitarti a gustare la crema sorbetto solamente al termine di un pranzo più o meno formale. Usando il caffè decaffeinato potrai servirlo senza problemi durante il pomeriggio o a cena.
Come fare la Crema sorbetto al caffè con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, l'uovo, la farina, il caffè amaro e lo zucchero a velo: 7 min. 80° vel. 4.
- Lasciar raffreddare completamente e aggiungere la panna: 45 sec. vel. 4.
- Versare il composto in una bottiglia e trasferire in frigorifero.
- Al momento di servire, agitare bene la bottiglia e versare.