Crema per pandoro allo spumante
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g panna fresca
- 3 tuorli uova
- 100 g zucchero semolato
- 30 g farina 00
- 120 g spumante dolce
- 2 g gelatina
La crema per farcire il Pandoro aromatizzata allo spumante è facilissima da portare in tavola con l’aiuto del tuo Bimby: il più classico dei dolci natalizi servito in questa golosissima veste delizierà anche i palati più esigenti grazie a pochi, rapidissimi tocchi. Creare il ripieno occuperà solamente un quarto d’ora del tuo tempo: dopo esserti assicurata di avere in cucina la farina, la panna fresca, i tuorli delle uova e un po’ di spumante, dovrai semplicemente amalgamare tra loro gli ingredienti usando il tuo elettrodomestico preferito fino a ottenere un composto soffice e denso al punto giusto, che successivamente userai per farcire le varie fette di Pandoro precedentemente tagliate.
Per la sera della Vigilia non c’è bisogno di tirare fuori ricette particolarmente complesse: come hai visto, con un po’ di fantasia è possibile gustare un dessert originale ed economico sfruttando senza difficoltà quello che abbiamo in casa, anzi, donandogli una veste inedita e un sapore del tutto nuovo.
Questa è solo una delle molte creme che puoi preparare per creare un ripieno golosissimo. Nulla vieta di impiegare la nostra ricetta anche per riempire muffin, pasticcini, crostate e altri dolci, oppure servirla come squisito dolce al cucchiaio, magari aggiungendo qualche cialda e delle scaglie di cioccolato al latte o fondente. Cosa aspetti a rendere ancora più speciali le feste dicembrine?
Come fare la Crema per pandoro allo spumante con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna fredda di frigorifero: 1 min. 30 sec. vel. 3 senza misurino.
- Trasferire la panna montata in una ciotola capiente e trasferire in frigorifero.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i tuorli, lo zucchero, la farina e lo spumante: 10 min. 90° vel. 3.
- Aggiungere la gelatina (ammollata in acqua fredda e strizzata): 1 min. vel. 3.
- Lasciar raffreddare e poi unire alla ciotola con la panna montata, amalgamando delicatamente il tutto senza smontarla.
- Utilizzare la crema per farcire il pandoro tagliato a fette orizzontali e conservare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
- Più resta in frigorifero più tende ad addensarsi.