Crema per farcire senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 litro latte
- 1 bustina vanillina
- 130 g zucchero semolato
- 100 g amido di mais
La crema per farcire i dolci senza le uova è pronta in dieci minuti usando l’elettrodomestico giusto: con il Bimby ricette base come questa sono facilissime da fare, ma vediamo più da vicino qual è il segreto per ottenere una mousse leggera e setosa buona come la versione tradizionale. Per darle più sapore puoi aromatizzarla con la vaniglia, con l’arancia o con il limone ed è un’ottima soluzione per chi è allergico alle uova o per coloro che hanno scelto di abbracciare una dieta vegana: sostituendo con una bevanda vegetale il latte vaccino potrai preparare crostate, torte e biscotti ripieni di crema semplicemente perfetti.
La crema senza uova può essere servita dopocena come squisito dolce al cucchiaio: dovrai solamente versarla dentro una graziosa coppetta e spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di cacao in polvere amaro o qualche scaglia di cioccolato fondente e, così facendo, otterrai un dessert ricercato che potrai apprezzare anche durante la merenda pomeridiana.
L’assenza delle uova farà sì che la nostra crema non abbia il tipico colore giallo dato proprio da questo ingrediente, ma risulti decisamente più chiara. Per ottenere un effetto identico alla versione tradizionale senza alterarne il sapore puoi aggiungere un pizzico di curcuma o di zafferano, oppure orientarti su un colorante alimentare.
Come fare la Crema per farcire senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e la vanillina: 6 min. 80° vel. 4.
- Aggiungere lo zucchero e l'amido: 5 min. 100° vel. 4.
- Trasferire la crema ottenuta in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
- Utilizzare per farcire cannoli siciliani o altri dolci a piacere.