voto stella 5

Crema pasticcera Bimby densa ricetta in 2 passi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema pasticcera veloce
Difficoltà
bassa
Tempo totale
2 ore 15 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Tempo di riposo
2 ore
Quantità
750 g di Crema pasticcera veloce
Come conservare
In frigorifero, in un contenitore ermetico, fino a 4 giorni. In congelatore per 1 mese.

Ingredienti

  • 500 g latte
  • 120 g zucchero semolato
  • 60 g farina 00
  • 2 tuorli uova
  • 1 bustina vanillina

La crema pasticcera Bimby è una preparazione alla base di moltissime ricette. Grazie al Bimby, otterrai in pochi minuti e in soli 2 passaggi spiegati nel dettaglio una crema pasticcera densa, lucida, liscia e vellutata, che potrai usare sia per guarnire i tuoi dolci preferiti che come golosissima farcitura: hai mai assaggiato una ciambella o una crostata arricchite con un ripieno di crema pasticcera Bimby fatta in casa? Sono torte buonissime, che potrai servire in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dessert passando per la merenda.

 

Perché fare la crema pasticcera con il Bimby

Fare la crema pasticcera con il Bimby è davvero semplice, molto più che seguendo la ricetta tradizionale, che necessita di diverse accortezze soprattutto nelle fasi finali della sua preparazione. Seguendo la ricetta veloce della crema pasticcera Bimby, invece, in pochi istanti otterrai un composto denso e liscio proprio al punto giusto e nei dieci minuti che ti serviranno per cuocerla potrai tranquillamente fare altro!

 

Tutti gli usi della crema pasticcera Bimby

La crema pasticcera Bimby può essere servita anche da sola, come sofisticato dolce al cucchiaio, magari arricchendo ogni porzione con una cialda, con il cioccolato in scaglie o con un velo di cacao in polvere. Il risultato sarà un dessert da servire in qualsiasi stagione dell’anno e pronto in pochi istanti. Allo stesso modo, la crema pasticcera Bimby può essere aromatizzata nei più svariati modi. Noi abbiamo deciso di usare la vanillina per donarle un irresistibile aroma dolce, ma tu puoi sperimentare tante altre varianti sfruttando l’arancia, il limone o il caffè.

 

Come conservare la crema pasticcera Bimby

Per conservare la crema pasticcera Bimby riponila in un contenitore ermetico o coperto dalla pellicola per alimenti: in questo modo si manterrà morbida per tre giorni circa senza perdere la sua freschezza. Per capire se la crema pasticcera è ancora fresca, osserva il colore, l’odore e la consistenza: qualsiasi cambiamento indica che va buttata.

Come fare Crema pasticcera con il Bimby

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 7 min. 90° vel. 4.
  2. Versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
  3. Trasferire in frigorifero per almeno un'ora prima di servire come dolce al cucchiaio o utilizzare per farcire dolci e torte.

Consigli per una crema pasticcera lucida e liscia con il Bimby e senza

Se hai già preparato molte volte la crema pasticcera con la ricetta tradizionale e senza il Bimby, probabilmente lo sai già: per capire quando la crema pasticcera è pronta occorre prestare molta attenzione al suo aspetto. Una crema pasticcera perfetta è lucida e liscia, pronta per essere usata per creare dolci al cucchiaio o come goloso ripieno. Assaggiandola, ti accorgerai che scivola sul palato. Non appena la tua crema Bimby sarà cotta, ricordati di coprirla immediatamente con la pellicola trasparente per alimenti, altrimenti si seccherà e noterai che sulla sua superficie si formerà una pellicina che poi sarà impossibile togliere completamente.

E se la nostra crema pasticcera fosse troppo liquida? In questo caso, i motivi potrebbero essere una cottura avvenuta a una temperatura bassa oppure una quantità scarsa di farina. In questo caso, per recuperarla e non gettarla via, occorrerà addensare la nostra crema pasticcera aggiungendo l’amido o la farina e cuocendola finché non vedrai che è densa proprio come volevi.

Viceversa, se la temperatura è troppo alta la crema pasticcera impazzirà. Se seguirai i due passaggi della nostra ricetta e userai il Bimby, non dovrai più preoccuparti di questi inconvenienti, perché il Bimby mescolerà la farina, il latte, le uova, lo zucchero e la vanillina per il (breve) tempo necessario mantenendo costante la temperatura impostata e aiutandoti a preparare una crema pasticcera lucida, liscia, buonissima: in una parola, perfetta! Come ognuna le ricette presenti nel nostro ricettario, la crema pasticcera può essere preparata con tutti i modelli di Bimby, dall’ultimo uscito, il TM6, ai modelli più datati, ma tuttora diffusi come il TM5, il TM31 e il TM21. Ora che hai visto quant’è facile fare la crema pasticcera con il Bimby, non ti resta che preparare questa ricetta in ogni occasione, oppure fare le altre creme Bimby presenti nel nostro ricettario. Qualche esempio? Aggiungendo agli ingredienti della crema pasticcera la panna montata è possibile creare un’altra crema con il Bimby, la chantilly Bimby all’italiana: quest’ultima è più delicata della pasticcera e si manterrà per non più di un giorno.

Per rendere più morbida la crema pasticcera Bimby, invece, aggiungi un goccio di latte tiepido o caldo e risolverai velocemente il problema!

 

Crema pasticcera Bimby: le varianti migliori

Una volta che avremo messo la nostra crema pasticcera nel Bimby, potremo aromatizzarla in tanti modi differenti, in modo da dare un gusto sempre nuovo ai nostri dolci preferiti, siano essi crostate, torte ripiene, golosi biscotti o delicati dolci al cucchiaio. Tra le varianti della ricetta della crema pasticcera con il Bimby più golose presenti nel nostro ricettario troviamo quelle al caffè, agli amaretti e alla vaniglia, ma sono molto apprezzate e facili da fare anche le creme pasticcere alla Nutella, al cioccolato, alla zucca e all’arancia. Non sai che dolci preparare per un’occasione speciale? Anche in questo caso, la nostra ricetta della crema pasticcera Bimby verrà in tuo aiuto: basta usarla per farcire due strati di Pan di Spagna o usarla come ripieno per i tuoi dolci preferiti a base di sfoglia o nei bignè. 

Con l’aiuto del Bimby e con i nostri consigli è impossibile sbagliare la ricetta della crema pasticcera anche se sei alle prime armi in cucina. Nel nostro ricettario online pieno di idee facili e veloci, noi di Ricette per Bimby abbiamo raccolto alcune delle migliori ricette per preparare creme pasticcere di ogni tipo, tutte spiegate passo passo.

 

Curiosità:

Sapevi che la nostra amatissima crema pasticcera Bimby in realtà è una ricetta francese? E che spesso è chiamata anche crema gialla? Questo nome deriva dall'aspetto della crema, dovuto soprattutto alla presenza del tuorlo dell’uovo tra gli ingredienti. Ecco un'altra curiosità: in italiano è ammessa sia la grafia crema pasticcera che crema pasticciera. Tu quale preferisci?

 

Altri ingredienti per una crema pasticcera Bimby speciale

Nella nostra crema pasticcera abbiamo usato la vamillina aggiungendo che potrai sostituirla con il limone o l'arancia, ma se cerchi un gusto più deciso e autunnale, potrai usare senza alcun problema il rum o il marsala.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

6 ciotoline in vetro
6 ciotoline in vetro
EUR 24.89
6 barattoli ermetici 500 g
6 barattoli ermetici 500 g
EUR 26.99
2 ciotola in vetro
2 ciotola in vetro
EUR 27.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby