Crema pasticcera rapida
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 500 g latte
- 50 g farina 00
- 1 uova
- 50 g panna montata dolce
Preparare una crema pasticcera rapidamente può rivelarsi fondamentale se hai ospiti in casa e poco tempo a disposizione, ma grazie al Bimby otterrai un risultato amalgamato alla perfezione. La ricetta tradizionale per prepararla necessita di diverse accortezze in più affinché la crema risulti omogenea e priva di grumi e prevede l’impiego di numerose pentole e stoviglie, cosa che invece non accade quando si usa il Bimby. Con il nostro elettrodomestico preferito in pochi minuti (non più di dieci) otterrai un composto omogeneo e goloso, indispensabile per farcire torte e ciambelle, creare degli squisiti dessert al cucchiaio e così via.
Gli ingredienti necessari per servire una crema che sembrerà uscita da una grande pasticceria sono pochi ed economici: assicurati di avere in casa il latte, la panna montata, le uova, lo zucchero semolato e la farina di tipo 00. Se desideri donare alla tua mousse un aroma particolare puoi aggiungere anche la vanillina, come abbiamo fatto noi, o scegliere il limone o l’arancia.
Una volta che sarà pronta, versala in una coppetta, aggiungi una cialda, un tocco di cacao in polvere e una manciata di scaglie di cioccolata: avrai appena realizzato un dessert perfetto. In caso dovesse avanzare, conservala per circa tre giorni dentro un contenitore ermetico o in una ciotolina che coprirai con la pellicola trasparente per gli alimenti.
Come fare la Crema pasticcera rapida con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina: 30 sec. vel. 10.
- Aggiungere il latte, la farina stacciata e l'uovo: 8 min. 90° vel. 4.
- Lasciar freddare completamente nel boccale.
- Aggiungere la panna montata: 20 sec. vel. 3.
- Servire al cucchiaio o utilizzare per farcire torte e dolci.