Crema pasticcera classica
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- scorza di 1 limone
- 150 g zucchero semolato
- 4 (tuorli) uova
- 40 g amido di mais
- 400 g latte intero
Pronta in pochissimi minuti, la crema pasticcera fatta in casa con il prezioso aiuto del Bimby è una delle preparazioni base che sono alla base della cucina italiana. I suoi impieghi in campo dolciario sono innumerevoli: viene utilizzata per farcire bignè, torte, crostate, ciambelle e la pasta sfoglia. Gli ingredienti necessari per realizzare questa crema vellutata e densa al punto giusto sono pochissimi: assicurati di avere in cucina il latte intero, l’amido di mais, lo zucchero semolato e i tuorli delle uova, mescola tutto col tuo robot da cucina preferito e versa la crema pasticcera dentro una coppetta. I più golosi spesso sostituiscono il latte con la panna, ma tu scegli pure la versione che preferisci!
Alcuni preferiscono aromatizzarla con la vaniglia, la scorza del limone o dell’arancia, altri amano la variante al naturale: anche in questo caso, la scelta di aggiungere ingredienti dipende dal tuo personale gusto. Incredibilmente versatile, la nostra crema non è solamente un delizioso ripieno, ma può essere portata in tavola anche come squisito dolce al cucchiaio. Servila dentro a dei contenitori decorati monodose, magari aggiungendo un po’ di cacao amaro in polvere: avrai realizzato un dessert fresco e leggero, perfetto in qualsiasi occasione.
Puoi prepararla anche con qualche ora d’anticipo e lasciarla riposare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente per alimenti. Così tenuta, si manterrà per circa due giorni.
Come fare la Crema pasticcera classica con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i tuorli, l'amido e il latte: 7 min. 90° vel. 4.
- Versare nelle coppette, lasciare intiepidire e servire la crema come dolce al cucchiaio.
- In alternativa coprire con pellicola trasparente a contatto, lasciare raffreddare completamente e trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzarla per farcire torte o dolci a piacere.