Crema pasticcera alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza BIO arancia
- 250 g (pulita) zucca
- 250 g latte
- 2 uova
- 70 g zucchero a velo
- 35 g amido di mais
- 1 cucchiaino cannella
La crema pasticcera alla zucca è una squisita preparazione base che puoi cucinare con il Bimby e grazie a cui riuscirai a realizzare tante squisite ricette autunnali e invernali. La zucca è del resto un frutto di stagione proprio dei mesi più freddi dell’anno, alla base di numerosi piatti sia dolci che salati. La crema pasticcera aromatizzata alla zucca è ottima per farcire bignè, torte e crostate ed è buonissima anche nelle vesti di sfizioso dolce al cucchiaio.
Questa ricetta ha dalla sua parte il fatto di vantare un aroma dolce e invitante e avere un sapore delicato che si sposa benissimo con il cioccolato. Ti servirà sia per cucinare degli ottimi dolci per Halloween che per realizzare delle gustosissime ricette autunnali e rendere così decisamente più invitanti momenti come la colazione e la merenda. Le zucche migliori per cucinare la nostra crema pasticcera sono quelle che appaiono dure al tatto: rilasceranno meno acqua e saranno perfette per realizzare questa e tante altre ricette.
Prima di seguire i vari passaggi della preparazione, la zucca andrà pulita togliendo i semi, i filamenti e la buccia. Per insaporire maggiormente la nostra crema pasticcera fatta con il Bimby abbiamo utilizzato anche la cannella, che esalterà maggiormente il gusto delicato e leggero della nostra squisita leccornia.
Come fare la Crema pasticcera alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza d'arancia: 5 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (sciacquato) la zucca a tocchetti: 20 min. 100° vel. 2.
- Scolare la zucca dall'eventuale liquido rilasciato e rimetterla nel boccale.
- Aggiungere il latte: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere le uova, lo zucchero, l'amido, la cannella e la scorza d'arancia messa da parte: 2 min. vel. 4.
- Poi: 8 min. 90° vel. 4.
- Controllare la consistenza, se necessario proseguire un altro minuto.
- Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al momento di servire (o utilizzarla per farcire dolci a piacere).