Crema pasticcera al latte condensato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g latte condensato
- 400 g latte intero
- 3 tuorli uova
- 15 g amido di mais
La crema pasticcera è una preparazione base indispensabile per cucinare i dolci e quella al latte condensato è una variante pronta in pochi minuti usando il Bimby. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono i tuorli delle uova, il latte intero e condensato e l’amido di mais. Ciò che otterrai dopo aver mescolato con il tuo elettrodomestico i vari ingredienti tra loro sarà una crema dalla consistenza soffice e vellutata, che potrai usare sia come ripieno per torte, crostate e ciambelle, sia come fresco e delizioso dolce al cucchiaio. In quest’ultima veste, servi la crema pasticcera all’interno di una piccola coppetta monodose e spolverizza sulla sua sommità un velo di cacao amaro: conquisterai anche i palati più esigenti con un dessert facilissimo da fare, ma molto ghiotto!
Ma cos’ha di particolare questa ricetta rispetto alla classica crema pasticcera? La versione tradizionale prevede l’impiego dello zucchero e della panna e risulta decisamente più ricca, mentre questa variante è decisamente leggera per merito del latte condensato, che sostituisce i due ingredienti senza togliere nulla al sapore e alla consistenza della ricetta originaria.
Ideale se desideri concederti un delizioso dessert o una torta senza troppi sensi di colpa, la crema pasticcera al latte condensato è perfetta in ogni momento dell’anno, anche al rientro dalle vacanze. Preparala in ogni occasione e aromatizzala a piacere!
Come fare la Crema pasticcera al latte condensato con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e i tuorli: 5 min. 90° vel. 3.
- Aggiungere l'amido e il latte condensato: 2 min. 100° vel. 3.
- Coprire con pellicola trasparente a contatto, lasciare raffreddare completamente e trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzarla per farcire torte o dolci a piacere.