Crema pasticcera al cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g amido di mais
- 1 bustina vanillina
- 100 g zucchero semolato
- 300 g latte
- 200 g panna fresca
- 4 tuorli uova
- 40 g cacao amaro in polvere
La crema pasticcera al cacao è versatile, facile da portare in tavola e capace di conquistare qualsiasi palato, ma soprattutto è pronta in dieci minuti, grazie al Bimby. Il metodo tradizionale che si usa per cucinarla spesso è insidioso, perché la mousse va girata in maniera lenta e costante per diversi minuti e qualsiasi variazione può rovinare il risultato. Il nostro elettrodomestico, però, svolge egregiamente questo compito consentendoti di ottenere una crema liscia, vellutata e omogenea al punto giusto, pronta per essere usata sui tuoi dolci preferiti.
Puoi utilizzarla sia per farcire crostate, bignè e torte, sia come avvolgente dessert al cucchiaio, da servire durante la pausa pomeridiana o a fine pasto. In quest’ultimo caso, versala dentro una coppetta graziosa o in un bicchierino che decorerai con la granella di nocciole e qualche cialda, per deliziare al meglio il palato dei tuoi commensali.
La sua incredibile golosità ne fa una preparazione base adatta a essere realizzata per rallegrare una semplice cena in famiglia o per una ricorrenza più solenne o importante. Una volta pronta, ti suggeriamo di conservarla in frigorifero, avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti. Questa è solo una delle varianti di crema pasticcera che puoi realizzare: sperimenta le versioni aromatizzate al limone o all’arancia e conceditene un assaggio sia in inverno che in estate.
Come fare la Crema pasticcera al cacao con il Bimby
- Mettere nel boccale l'amido, la vanillina e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere il latte, la panna e i tuorli: 7 min. 90° vel. 4.
- Aggiungere il cacao: 1 min. 90° vel. 4.
- Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzarla per farcire torte o servirla come dolce al cucchiaio.