Crema mousseline Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 130 g zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 500 g latte
- 30 g amido di mais
- 20 g farina 00
- 5 tuorli uova
- un pizzico sale fino
- 200 g (morbido) burro
Si chiama crema mousseline e con il Bimby prepararla è molto più facile che seguendo la ricetta tradizionale: gli ingredienti principali? Tuorli d’uova, burro, zucchero e latte, ma prima di scoprire come fare la crema mousseline con il Bimby scopriamo perché questa preparazione base della pasticceria francese si rivelerà così utile in cucina. La crema mousseline è una crema pasticcera in cui è stato aggiunto il burro, cosa che la renderà ancora più densa e delicata.
La crema mousseline Bimby è perfetta per farcire i bignè o per realizzare alcune delle più deliziose ricette francesi come la tarte tropezienne o il paris breast, ma anche come ripieno per Pan di Spagna, millefoglie, cupcake e altre delizie. In genere viene aromatizzata con una bacca di vaniglia, ma in alternativa potrai usare un liquore all’arancia come il Cointreau o il limone.
Il nostro consiglio è di preparare la crema mousseline con il Bimby e di usarla come delizioso dolce al cucchiaio, guarnendo ogni coppa con il cioccolato in scaglie, la frutta fresca o quella secca: in pochi minuti avrai realizzato un dessert invitante, fresco e goloso!
Come fare la Crema mousseline con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e i semi interni della bacca di vaniglia: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte, l'amido, la farina, i tuorli e il sale: 7 min. 90° vel. 4.
- Lasciare riposare 10 minuti senza coperchio.
- Aggiungere 100 g di burro a tocchetti: 40 sec. vel. 4.
- Versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la crema della ciotola e il burro rimasto a tocchetti: 2 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, versare la crema in una ciotola e trasferire in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarla per farcire dolci o servirla come dolce al cucchiaio.
Consigli e varianti:
La crema mousseline Bimby si conserverà per circa 2 giorni nel frigorifero coperta con la pellicola trasparente per alimenti. Per riutilizzarla dovrai attendere circa 30 minuti affinché torni a temperatura ambiente e, nel caso, ammorbidirla leggermente montandola di nuovo. Non ti resta che preparare questa ricetta insieme alle altre creme presenti nel nostro ricettario e creare tante altre delizie!