Crema di liquore al pistacchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (non salati e non tostati, già puliti) pistacchi
- 350 g zucchero semolato
- 500 g latte
- 200 g panna fresca
- 150 g (95°) alcol
La crema di liquore al pistacchio soddisferà il palato di tutti coloro che amano questo ingrediente goloso e versatile. Usando il Bimby è possibile realizzare non solo dolci e condimenti salati, ma anche una bevanda alcolica che potrà essere servita al termine di un ricco pasto come digestivo o venire donata ad amici, colleghi e parenti. L’unico accorgimento da tenere presente è che dovrai scegliere rigorosamente alimenti di prima qualità. Una volta che lo avrai preparato, lascialo riposare per qualche giorno, in modo tale che l’alcool presente nel liquore perda un po’ del suo sapore.
Il procedimento per realizzare questa deliziosa crema da sorseggiare in compagnia non è dei più immediati proprio perché non può essere consumato immediatamente. Il nostro suggerimento è di dividere il liquore in tante bottiglie e di donarle in occasione di ricorrenza come il Natale o la Pasqua, oppure in caso di un invito a cena.
Versa la crema di pistacchio dentro una bottiglia sterilizzata, decora la stessa con un bel nastro a contrasto e non dimenticare di apporre un’etichetta su cui avrai scritto la data di preparazione: il tuo regalo home-made sarà proprio perfetto. Conservalo in freezer e usalo anche per creare dei deliziosi semifreddi o per correggere una tazzina di caffè. Il suo sapore dolce e delicatissimo ti avvolgerà.
Come fare la Crema di liquore al pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale i pistacchi e lo zucchero: 20 sec. vel. 10.
- Aggiungere il latte e la panna: 7 min. 90° vel. 3.
- Filtrare il composto con un colino a maglie strette e rimettere il liquido nel boccale.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Aggiungere l’alcool: 1 min. vel. 3.
- Imbottigliare e conservare in frigorifero.
- Per ottenere un liquore dal colore verde brillante utilizzare pistacchi pelati.
- Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.