Crema parmentier
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 cucchiai + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 150 g (puliti) porro
- 560 g (pulite) patate
- 400 g (calda) acqua
- 2 cucchiaini dado vegetale
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 150 g panna fresca
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La crema parmentier Bimby è una ricetta a base di patate e di porri che appartiene alla ricca tradizione culinaria francese. La potage parmentier, questo il suo nome originale, deve il suo nome ad Antoine Parmentier, un nutrizionista, agronomo e farmacista del XVIII secolo noto, tra le altre cose, per aver favorito l’introduzione della patata nell’alimentazione degli europei. Importato dall’America nel corso dei viaggi esplorativi iniziati con Colombo, questo tubero economico e facilmente coltivabile non veniva consumato dalla popolazione, ma dato da mangiare agli animali. Parmentier si rese conto dei benefici delle patate e si adoperò in tutti i modi per diffondere il loro consumo. Per convincere i contadini riottosi, il geniale studioso francese fece presidiare dalle guardie armate i campi di patate coltivati. Incuriositi dall’attenzione riservata ai tuberi, i contadini si convinsero che le patate erano un alimento prezioso e, pian piano, iniziarono a consumarle.
La crema parmentier Bimby è un piatto corroborante da consumare nel periodo che va dall’autunno all’inizio della primavera. Portala in tavola con giusto un goccio d’olio extravergine d’oliva o degli appetitosi crostini servendola come piatto unico o come secondo. Un buon accostamento è quello con il pesce e, in particolare, con il filetto di salmone.
Fare la crema parmentier col Bimby, o crema di patate e porri, è questione di pochi minuti: per pulire questi ultimi, togli le foglie esterne e la parte dove sono presenti le radici e tagliali a rondelle. Fatto ciò, dovrai solo unirli alle patate fatte a tocchetti e seguire i passaggi della nostra ricetta veloce.
Come fare la Crema parmentier con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e i porri a rondelle: 2 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere le patate a cubetti, l'acqua e il dado: 25 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere il sale e il pepe: 1 min. da vel. 1 a vel. 10.
- Aggiungere la panna: 30 sec. vel. 4.
- Impiattare e servire con un filo d'olio, parmigiano e crostini.