Frosting Nutella e mascarpone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 300 g nutella
Il frosting Nutella e mascarpone che abbiamo preparato oggi usando il Bimby ci consentirà di guarnire in maniera golosissima i nostri dolci preferiti. Torte, ciambelle, gli immancabili muffin e le mini cupcake diventeranno ancora più golosi se a ricoprirli ci sarà una colata di Nutella unita a un formaggio spalmabile versatile come il mascarpone. Questa glassa si sposa benissimo sia con delle delizie semplici che con dolci aromatizzati a loro volta alla vaniglia, al caffè o al cioccolato.
Naturalmente è possibile personalizzare il frosting sostituendo, per esempio, la Nutella con un’altra tipologia di crema alle nocciole o direttamente col cioccolato, sia fondente che al latte o bianco: il risultato sarà in ogni caso squisito!
Siamo abituati a vedere dolci ricoperti col frosting soprattutto nelle ricette sontuose di stampo americano: stiamo parlando, naturalmente, delle spettacolari e famosissime torte che si preparano nelle bakery e che vengono servite in occasioni di lauree, matrimoni o ricorrenze particolarmente importanti. Naturalmente la glassa mascarpone e Nutella non deve necessariamente essere servita in circostanze tanto formali, ma può semplicemente servire per dare quel tocco in più ai nostri dolci casalinghi: in questo modo, trasformeremo in cinque minuti d’orologio una semplice torta da credenza in un dessert con cui solleticare il palato dei nostri commensali.
Come fare il Frosting Nutella e mascarpone con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il mascarpone e la Nutella: 10 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto omogeneo altrimenti ripetere il punto precedente.
- Versare il frosting in una sac à poche e trasferire in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarla.
- Queste quantità sono sufficienti per guarnire 12 cupcake o farcire una torta tonda da 24 cm.