Crema di zucchine leggera
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. a piacere erbe aromatiche
- 350 g zucchine
- 25 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. acqua
Una vellutata di zucchine leggera, ma saporita e gustosa, è quello che ci vuole quando siamo alla ricerca di un comfort food pratico e gustoso a un tempo. Con l’aiuto del Bimby preparare questo e altri piatti a base di verdure è veramente molto semplice, ma scopriamo insieme quando è meglio servirla in tavola.
Si tratta di una ricetta semplicissima e molto versatile, che incontrerà i gusti di tutta la famiglia. C’è chi ama proporla come delicato antipasto, chi come primo vegetariano, ma sappi che alcuni la trasformano senza difficoltà in un delizioso piatto unico: in questo caso basterà aggiungere delle fette di pane tostato o dei crostini fatti in casa e delle listarelle di pancetta per regalare una nota sapida al tutto.
Il nostro consiglio è di realizzare la vellutata soprattutto in primavera, perché è in questo periodo che troviamo sui banchi del mercato le zucchine migliori. Sebbene possa rappresentare un pranzo o una cena veloce da concederti dopo una giornata particolarmente impegnativa, può essere servita anche in occasione di una cena con amici o parenti: anche per quanto concerne la temperatura scoprirai che è perfetta sia calda che a temperatura ambiente o, addirittura, fredda. Per la conservazione, ricordati di metterla dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero: in questo modo si manterrà per due giorni circa.
Come fare la Crema di zucchine leggera con il Bimby
- Mettere nel boccale le erbe aromatiche: 5 sec. vel. 8.
- Aggiungere le zucchine pulite e tagliate a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio e il sale: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere 30 g di acqua: 5 min. 100° vel. 1.
- Controllare la cottura e la consistenza, nel caso aggiungere poca acqua calda e continuare qualche minuto.
- Poi: 5 sec. vel. 10.
- Impiattare e servire con un giro di olio a crudo.