Crema di zucchine e tonno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 zucchine
- 2 patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 20 g burro
- 50 g latte
- 200 g (sgocciolato) tonno
- 20 g pomodoro concentrato
- 200 g panna da cucina
- 50 g Grana Padano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. curcuma
La crema zucchine e tonno è molto facile da cucinare, ma soprattutto è un ottimo condimento che piacerà anche ai bambini. Col Bimby è pronta in meno di mezz’ora, ma vediamo tutte le sue caratteristiche. Si tratta di una ricetta vincente perché economica e fatta con ingredienti che facilmente si trovano in casa in qualsiasi momento: per renderla più cremosa e saporita, noi abbiamo utilizzato il burro e la panna da cucina. Il sapore delicato delle zucchine si sposerà benissimo col tonno ed è stato esaltato dalla presenza del peperoncino e della curcuma.
Il nostro consiglio è quello di cucinare il sugo zucchine e tonno ogni volta che vai di fretta, ma desideri ugualmente concederti un primo gustoso e nutriente, che volendo può anche fungere da piatto unico. Nella versione che ti proponiamo, abbiamo utilizzato anche il pomodoro concentrato, ma se lo preferisci puoi omettere questo ingrediente e realizzare una versione della crema totalmente bianca.
Scegli una pasta corta, quando decidi di preparare la salsa con tonno e zucchine; tipologie come i fusilli o le penne rigate raccoglieranno più sugo e faranno di ogni forchettata un vero tripudio di gusto. Per apprezzare appieno la bontà di questa ricetta, il nostro consiglio è di gustarla quando è calda e appena fatta. Cosa aspetti a portarla in tavola?
Come fare la Crema di zucchine e tonno con il Bimby
- Mettere nel boccale le zucchine, le patate, la cipolla e l'aglio: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio ed il burro: 15 min. 100° vel. 4 antiorario.
- Aggiungere il latte, il tonno, il pomodoro e la panna: 5 min. 100° vel. 4 antiorario.
- Aggiungere il grana, il sale, il pepe e la curcuma: 5 min. 100° vel. 4 antiorario.
- Utilizzare per condire circa 400 g di pasta a piacere.