Crema di zucchine e patate Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (pulita) cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 650 g (pulite) zucchine
- 250 g (pulite) patate
- 500 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
La crema di zucchine e patate che abbiamo deciso di gustare oggi è un piatto leggero e facile da preparare, soprattutto se in cucina c’è il Bimby a darci una preziosa mano. Ideale da portare in tavola se cerchi un antipasto elegante e raffinato, si presta a essere sfruttata sia come primo light che come piatto unico. Nel primo caso basterà decidere la densità della crema, nel secondo aggiungere dei crostini di pane o dei grissini a pezzetti e rendere più sapida e rustica la ricetta aggiungendo lo speck a dadini o la salsiccia triturata.
Gustata nella versione che ti proponiamo è ottima soprattutto se aggiungerai un tocco finale di pepe e di olio a crudo dopo che l’avrai impiattata. Servila per una cena in famiglia veloce o per un’occasione più formale, senza dimenticare che è la classica specialità che si presta a un numero pressoché infinito di varianti.
L’abbinamento che si creerà usando le patate insieme alle zucchine darà vita a una crema delicata e dal sapore neutro, capace però di conquistare anche i palati esigentissimi dei bambini, spesso restii a mangiare le zucchine. Lasciati conquistare da un comfort food economico e salutare, ideale da portare in tavola soprattutto se ami coccolarti con piatti sani, genuini e preparati con i migliori ortaggi a tua disposizione.
Come fare la Crema di zucchine e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le zucchine e le patate a tocchetti, l'acqua, il sale e il pepe: 30 min. 100° vel. 1.
- Poi: 1 min. vel. 8.
- Impiattare e servire.
- Per una consistenza più cremosa diminuire leggermente l'acqua.