Crema di zucca e finocchi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g zucca
- 1 finocchio
- 1 cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 350 g acqua
- 10 g zenzero
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo
La crema di zucca e finocchio può essere preparata in pochi minuti con l’aiuto del nostro fedele Bimby. In circa mezz’ora otterrai un piatto corroborante caratterizzato da un profumo invitante e ricco di sostanze indispensabili per il nostro benessere. Le occasioni per portare in tavola questa vellutata sono numerose: se hai in mente di organizzare una cena formale potrai sfruttarla come ricercato antipasto, mentre se desideri un primo leggero e salutare e, perché no, anche vegetariano, la ricetta farà decisamente al caso tuo senza alcun tipo di modifica.
Chi ha poco tempo o ama i piatti rustici, invece, può trasformare la crema in un ghiotto piatto unico, aggiungendo delle fette di pancetta o dei dadini di speck e preparando tanti deliziosi crostini.
Per dare ancora più sapore al nostro delizioso comfort food, noi abbiamo usato anche il pepe nero, il prezzemolo e lo zenzero, che potrai spolverizzare velocemente nel piatto prima di servirlo, ma se lo preferisci potrai usare anche altre spezie come, per esempio, la cannella o il peperoncino. La zucca è un ortaggio proprio dei mesi autunnali e invernali, motivo per cui la nostra crema è perfetta soprattutto durante il periodo di Halloween o in quello immediatamente successivo di Natale: versatile e gustosa com’è conquisterà facilmente il palato di tutta la famiglia.
Come fare la Crema di zucca e finocchi con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 min. 100° vel. 1.
- Lasciare leggermente raffreddare nel boccale poi: 20 sec. vel. 10.
- A piacere aggiungere un filino d’olio crudo.
- Aggiustare di sale e pepe, a piacere spolverare con un po' di prezzemolo e servire.