Crema di zucca e ceci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 1 rametto rosmarino
- 30 g olio extravergine di oliva
- 700 g (pulita) zucca
- 400 g acqua
- 1 dado vegetale
- 500 g (precotti) ceci
- mezzo cucchiaino + q.b. (per guarnire) paprica dolce
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. (facoltativi) semi di zucca
La crema di zucca e ceci è un primo invernale facile da portare in tavola e decisamente molto appetitoso, che noi abbiamo preparato in pochi minuti grazie al Bimby. Il pepe, la paprika e il rosmarino serviranno a dare più sapore al piatto, mentre i semi di zucca presenti tra gli ingredienti hanno una funzione quasi prettamente estetica.
Assicurati di scegliere una zucca dalla consistenza soda e compatta, puliscila con cura e in meno di un’ora di tempo potrai servire in tavola un piatto corroborante e genuino, che potrai personalizzare a tuo piacimento soprattutto per quanto concerne la sua consistenza, più o meno densa in base alle tue specifiche preferenze.
Occorre dire che la crema di zucca è ottima anche da sola, ma arricchita dai ceci come abbiamo fatto noi ti ritroverai a gustare un piatto unico semplicemente delizioso. Scegli i ceci precotti, porta in tavola la crema quand’è ancora ben calda e non far mancare qualche crostino da immergerci dentro. Il risultato sarà semplicemente eccezionale. Se avrai usato prodotti freschi potrai congelare qualche porzione di crema, in modo tale da avere sempre una piccola scorta nel tuo freezer. Tenuta in frigorifero, invece, si manterrà per almeno due giorni, a patto, però, di venire coperta con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare la Crema di zucca e ceci con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti e gli aghi di rosmarino: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma. vel. 1.
- Aggiungere la zucca a tocchetti, l'acqua e il dado: 25 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere 400 g di ceci: 10 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere la paprica, il sale e il pepe: 40 sec. vel. 8.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo densa aggiungere poca acqua calda e frullare.
- Aggiungere i ceci rimasti: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Impiattare e servire cosparsa di semi di zucca e una spolverata di paprica dolce.