Crema di zucca con ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 800 g (pulita) zucca
- 30 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- 250 g ricotta
- q.b. sale fino
La crema di zucca con la ricotta è un comfort food delicato e avvolgente, fatto con pochi, semplici ingredienti. Grazie al Bimby è possibile prepararla in mezz’ora di tempo, ma cosa occorre avere nel frigorifero e nella dispensa per poterla realizzare e a quante rivisitazioni si presta? Scopriamolo insieme.
La zucca è un ortaggio molto versatile, che in autunno e in inverno non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Tagliata a pezzi e unita alla ricotta, darà vita a una crema dal gusto delicato e avvolgente, perfetta da servire sia come invitante primo che come antipasto, soprattutto durante una cena di stampo formale. In questo caso, potrai guarnire la crema con un po’ di rosmarino e con le noci o le mandorle, a scelta.
Se ami i sapori rustici, invece, ti consigliamo di arricchire la crema di zucca rendendola un ghiotto piatto unico: basterà aggiungere delle fette di pane tostato e lo speck a dadini (ma andrà benissimo anche la salsiccia a pezzi) per servire in tavola una vera e propria prelibatezza. In caso dovesse avanzare, riponila dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica: così facendo, si manterrà in frigorifero per due giorni. Lasciati subito conquistare dal piacere che solo certi piatti caldi e fumanti sanno offrire!
Come fare la Crema di zucca con ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e la zucca a tocchetti: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (30 g): 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 18 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la ricotta e il sale: 2 min. 100° vel. 1.
- Impiattare e servire con un filo d'olio e crostini a piacere.