Crema di zucca con mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 40 g (pelate) mandorle
- 40 g olio extravergine di oliva
- q.b. maggiorana
- 500 g (pulita) zucca
- 500 g acqua
- mezzo dado vegetale
- q.b. parmigiano
La crema di zucca con le mandorle saprà avvolgerti grazie all’incredibile bontà dei suoi ingredienti. Preparandola col Bimby avrai la possibilità di portarla in tavola in soli quaranta minuti, ma scopriamo insieme cosa serve per realizzarla e quando è meglio approfittare del suo gusto delicato. L’autunno e l’inverno, lo sappiamo, ci regalano numerosi prodotti ricchi di sostanze importantissime per il nostro benessere: tra questi spicca senz’altro la zucca che, col suo sapore neutro, si adatta benissimo sia ad essere usata in ambito dolciario che per realizzare cibi salati come muffin, quiche, risotti e creme come questa.
L’aggiunta delle mandorle donerà una nota croccante a una vellutata che puoi portare in tavola sia come sofisticato antipasto che come primo e, addirittura e con qualche accortezza in più, come piatto unico. Come? Basterà arricchire il tutto con dei ghiotti crostini di pane fatti in casa.
Portala in tavola sia durante il periodo di Halloween che nelle festività dicembrine o, più in generale, tutte quelle volte in cui desideri preparare una crema vegetariana corroborante e gustosa, da mangiare sia calda che tiepida o addirittura fredda. Per renderla più sapida metti qualche pezzetto di pancetta o dello speck a dadini: in questo modo sarà ancora più buona!
Come fare la Crema di zucca con mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno (pulito a pezzi) e le mandorle: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio e la maggiorana: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la zucca (pulita e tagliata a tocchetti), l’acqua e il dado: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida continuare ancora qualche minuto.
- Lasciar intiepidire leggermente nel boccale: 20 sec. vel. 7.
- Servire subito con una spolverata di parmigiano e, a piacere, di pepe.