Crema di vongole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg vongole
- 1 patate
- 2 spicchi aglio
- 65 g olio extravergine di oliva
- q.b. pepe bianco
- 200 g vino bianco
- q.b. sale fino
Una deliziosa crema di vongole con le patate è proprio quello che ci vuole per trasformare un semplice piatto di linguine o di spaghetti in qualcosa di unico. Grazie al Bimby realizzare questa prelibatezza è semplicissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta perfetta sia per un pranzo o una cena in famiglia che per un’occasione più sofisticata.
Per portare in tavola la crema alle vongole è necessaria un po’ di pazienza, perché dovremo pulire con molta cura le stesse e lasciarle riposare per circa un’ora dentro una ciotola piena di acqua e sale, ma il risultato ti sorprenderà per la sua bontà. A rendere vellutata al punto giusto la mousse, ci pensano le patate, mentre il sapore del pesce verrà esaltato dalla presenza del vino bianco.
Una volta che avremo ottenuto la nostra crema verrà quasi naturale usarla per condire un delizioso primo, ma questo non è l’unico modo per servirla in tavola: che ne dici di sfruttarla come antipasto elegante la sera della Vigilia di Natale, accompagnandola con un bicchiere di vino e qualche sfizioso crostino? Si rivelerà un piatto corroborante e dal gusto avvolgente, capace di conquistare qualsiasi palato e di sposarsi alla perfezione con il resto del menù, soprattutto se declinato sui sapori marittimi. Per completare il tutto, ti suggeriamo di aggiungere al piatto qualche vongola con ancora il guscio, il pepe e il prezzemolo fresco triturato.
Come fare la Crema di vongole con il Bimby
- Mettere le vongole (ben lavate) in ammollo in una ciotola con acqua salata e lasciare riposare per un'ora.
- Lessare la patata in una pentola di acqua bollente per circa 20 minuti.
- Mettere da parte sia la patata che l'acqua di cottura.
- In una padella soffriggere l'aglio tritato con 15 g di olio per un paio di minuti.
- Aggiungere le vongole, il pepe e il vino.
- Lasciare cuocere fino a quando tutte le vongole si saranno aperte, poi sgusciarle.
- Mettere nel boccale le vongole, 4 - 5 misurini di acqua di cottura della patata messa da parte, l'olio rimasto, il sale e la patata lessata: 1 min. 30 sec. da vel. 2 a vel. 10.
- Controllare la consistenza, se troppo densa aggiungere un altro misurino di acqua di cottura della patata e frullare ancora a vel. 10.
- Utilizzare la crema ottenuta per condire 700 g - 800 g di spaghetti.