Crema di verza e patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 carote
- 1 cipolla
- qualche ago rosmarino
- 30 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 400 g (pulita) verza
- 400 g (pulite) patate
- 500 g acqua
- 1 dado vegetale
- un pizzico pepe nero
- q.b. sale fino
- mezzo cucchiaino (facoltativo) curry
- 40 g (grattugiato) parmigiano
Cucinare una squisita crema di verza e patate col Bimby è quello che ci vuole quando le temperature scendono. Si tratta di un piatto invernale economico, genuino e facile da preparare perché ricco di fibre, vitamine e carboidrati. La verza è un ortaggio legato ai mesi più freddi dell’anno, da utilizzare sia per creare dei saporiti involtini farciti con il prosciutto che zuppe, vellutate e minestre. Servila con dei crostini fatti in casa o con delle fette di pane casareccio e sappi che con le dovute accortezze questa corroborante ricetta piacerà anche ai bambini.
Per realizzare una crema o una minestra di verza il primo passaggio è pulire e tagliare il cavolo. Elimina le foglie e le parti più dure, dividilo a metà e taglialo in tante listarelle sottili che poi laverai con cura. Per addolcire il sapore della verza, ricordati di utilizzare la cipolla rossa. Tra le varie ricette utili per cucinare la verza col Bimby c’è quella che prevede di stufarla servendola insieme allo speck a dadini, in modo tale da ammorbidirla e renderla un ottimo comfort food invernale, ma cosa possiamo fare se a tavola ci sono anche i più piccoli?
In questo caso possiamo frullarla fino a ottenere una crema che le patate renderanno ancora più saporita. Per trasformarla in una ghiotta zuppa aggiungi dei cereali come la pasta o l’orzo oppure il riso.
Come fare la Crema di verza e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale la carota e la cipolla a pezzetti e il rosmarino: 4 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (30 g): 5 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere la verza a striscioline: 7 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le patate a cubetti, l'acqua, il dado e il pepe: 35 min. 100° vel. 2.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere ancora qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo densa aggiungere poca acqua calda.
- Aggiungere il sale, il curry e il parmigiano: 30 sec. vel. 8.
- Impiattare e servire con un filo d'olio e qualche crostino.