Crema di verdure con pane croccante
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 filone pane
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 patate
- mezza cipolla
- 450 g acqua
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Una deliziosa crema di verdure con il pane croccante è il piatto giusto da servire in tavola se desideri unire la leggerezza al gusto. Grazie al Bimby è facilissimo preparare vellutate e creme fatte con i migliori prodotti di stagione, ma scopriamo qualcosa in più su questa invitante minestra economica e saporita, resa più nutriente dalla presenza del pane croccante spezzettato, magari fatto in casa.
Per la ricetta abbiamo avuto bisogno unicamente delle patate, delle zucchine e delle carote, insieme alla cipolla e all’olio extravergine di oliva e al parmigiano grattugiato, indispensabile per donare carattere al piatto. Naturalmente è possibile personalizzare a piacere la ricetta e usare di volta in volta ortaggi differenti, anche in base a ciò che troverai sui banchi del mercato.
Si tratta di una coccola gustosa, da concederci per una cena in famiglia semplice e genuina o come comfort food perfetto per ritemprarci e riscaldarci in inverno. Piacerà a grandi e piccoli, motivo per cui ti suggeriamo di cucinarla per far mangiare le verdure ai bambini. D’inverno portala in tavola quand’è ben calda, in primavera o in estate servila fredda, ma non rinunciare al piacere di fare il pieno di vitamine e sostanze utilissime per il nostro benessere con una ricetta immediata, facile e, soprattutto, appetitosa.
Come fare la Crema di verdure con pane croccante con il Bimby
- Mettere in una padella il pane a tocchetti, un filo d'olio e un pizzico di sale, scaldare fino a doratura desiderata e mettere da parte.
- Mettere nel boccale le carote a rondelle, le zucchine, la patata e la cipolla a tocchetti, l'acqua, il sale e 60 g di olio: 25 min. 100° vel. Soft.
- Lasciare riposare 5 minuti nel boccale chiuso.
- Poi: 1 min. vel. 8.
- Impiattare e servire con un filo d'olio, una spolverata di parmigiano e il pane croccante messo da parte.