Crema di verdure
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 patate
- 1 melanzane
- 7 (cornetto) peperoni
- 2 carote
- 6 pomodori ciliegino
- 300 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. (facoltativo) basilico
- q.b. (facoltative) olive verdi
La crema di verdure è un contorno corroborante da realizzare col Bimby nelle giornate di passaggio tra l’estate e l’autunno, quando la voglia di leggerezza si sposa con il desiderio di portare in tavola un comfort food che ci ritempri dalle fatiche della giornata.
Gli ingredienti che abbiamo scelto per preparare questa ricetta sana e genuina sono quelli che ci ricordano la bella stagione appena trascorsa: melanzane, carote, peperoni, patate, ma anche olive verdi e ciliegini verranno esaltati dalla presenza del basilico, della cipolla, dell’aglio e dell’olio extravergine di oliva, dando vita a un piatto invitante e gustoso, da servire quand’è tiepido o ancora caldo. Nulla vieta di personalizzarla scegliendo altri ortaggi di stagione o sostituendo alcuni ingredienti in favore di altri.
La consistenza della crema di verdure varierà in base alle tue preferenze, ma in caso tu abbia poco tempo a disposizione, sappi che potrai rendere rapidamente questo contorno un ghiotto piatto unico. Come? Aggiungendo lo speck a dadini e le fette di pane tostato, naturalmente. Queste ultime, assieme ai crostini, si prestano molto bene anche a essere farcite con la crema di verdure, soprattutto se quest’ultima risulterà particolarmente densa e compatta. Lasciati trasportare dal piacere che solo certe preparazioni sane, genuine e semplici sanno dare!
Come fare la Crema di verdure con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio a pezzetti: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere tutte le verdure a tocchetti, l'acqua e il sale: 25 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- A metà cottura controllare la consistenza, se troppo asciutta aggiungere un pochino di acqua calda.
- Aggiungere il basilico e le olive: 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.
- E' possibile usare la crema anche per guarnire crostini e bruschette.