Crema di spinaci e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g cipolla
- 25 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 250 g (pulite) patate
- 300 g (pulite) zucchine
- 150 g spinaci
- q.b. sale fino
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Tra i primi piatti più delicati di tutti spicca senz’altro la vellutata di spinaci e zucchine. Preparare col Bimby questo comfort food sfizioso e delicato è davvero facilissimo: in mezz’ora di tempo potrai gustare tutta la sua bontà e ritemprarti dopo una giornata particolarmente pesante. Un aspetto da sottolineare di questa ricetta è la sua incredibile versatilità e leggerezza: è buona sia fredda che calda, motivo per cui ti consigliamo di cucinarla in ogni periodo dell’anno.
La sua consistenza è quella di una crema abbastanza densa che noi abbiamo arricchito con l’aggiunta sia delle zucchine che delle patate. Prima di servirla in tavola, non dimenticare di guarnire il piatto con una spolverizzata di parmigiano oppure, se lo desideri, con qualche spezia come lo zenzero. Per renderla un pasto unico, ti consigliamo di aggiungere anche delle fette di formaggio (per esempio il provolone), di pane tostato o dei crostini.
Il risultato? Una vellutata corroborante, gustosa e, perché no, anche leggera, ideale da preparare tutte quelle sere in cui torni a casa e la stanchezza ti toglie ogni fantasia in cucina. Uno degli aspetti più interessanti della nostra ricetta è il suo essere fatta con ingredienti davvero molto semplici ed economici, che facilmente troverai in frigorifero o nella tua dispensa. Portala in tavola per prenderti cura della tua famiglia! A seconda dell’acqua utilizzata può essere più o meno densa.
Come fare la Crema di spinaci e zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fettine: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio (25 g): 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l’acqua, il dado, le patate e le zucchine a tocchetti e gli spinaci: 25 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il sale: 30 sec. vel. 6.
- Impiattare e servire con una spolverata di parmigiano, qualche crostino e un filo d'olio.