Crema di scampi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 8 scampi
- 300 g acqua
- mezza cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- 50 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 20 g amido di mais
- 50 g vino bianco
- 200 g polpa di pomodoro
- 200 g panna da cucina
- q.b. (tritato) prezzemolo
La crema di scampi fatta in casa con l’aiuto del Bimby è un condimento raffinato e gustoso, da servire in occasione di una cenetta romantica, un pranzo della domenica in famiglia, una ricorrenza particolare come la Vigilia di Natale o la notte di Capodanno e, più in generale, in tutte quelle occasioni in cui vogliamo solleticare il palato dei nostri commensali.
Una volta che avrai ottenuto una salsa densa al punto giusto, potrai decidere se usarla per condire un piatto di pasta sia lunga che corta oppure sfruttarla per creare degli sfiziosissimi antipasti. Non dimenticare di tenere da parte qualche scampo per guarnire la tua portata e di decorare il tutto col prezzemolo triturato fresco, un elemento indispensabile per donare una nota aromatica in più alla crema di scampi. Allo stesso modo, il peperoncino serve a dare carattere alla ricetta, ma può essere completamente omesso o, viceversa, aggiunto in quantità in base al tuo personale gusto.
Il modo migliore per approfittare della bontà della crema con gli scampi? Ma naturalmente accostandola ad altre pietanze a base di pesce, studiando un menù elegante a cui sarà pressoché impossibile resistere. Per un risultato eccezionale assicurati di utilizzare degli scampi freschi di prima scelta, facendoti consigliare dal tuo pescivendolo di fiducia.
Come fare la Crema di scampi con il Bimby
- Mettere nel boccale gli scampi e l'acqua: 7 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Scolare gli scampi, sgusciarli e metterli su un piatto.
- Filtrare l'acqua di cottura degli scampi, versarla in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla, l'aglio (privato dell'anima centrale) e il peperoncino a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere gli scampi messi da parte e un pizzico di sale: 3 min. 100° vel. 4.
- Aggiungere l'amido e il vino: 2 min. 100° vel. 4.
- Aggiungere la polpa di pomodoro e il sale: 15 min. 100° vel. 1.
- Controllare la consistenza, se troppo liquido cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo asciutto aggiungere poca acqua di cottura degli scampi.
- Aggiungere la panna: 5 min. 100° vel. 1.
- Utilizzare subito la crema per condire pasta (circa 320 g) o gnocchi (circa 800 g).
- Impiattare e servire cosparsa di prezzemolo.
- Si può preparare in anticipo conservandola in un contenitore ermetico in frigorifero e aggiungendo poca acqua calda di cottura della pasta o degli gnocchi al momento dell'utilizzo.
- E' possibile cuocere qualche scampo in più al punto n. 1 (allungando leggermente la cottura) per poterlo utilizzare come guarnizione al piatto.
- E' possibile sostituire la panna da cucina con pari quantità di formaggio fresco spalmabile.