Crema di rucola e grana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g rucola
- 60 g Grana Padano
- 20 g (pulita) cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 250 g mascarpone
- 50 g latte
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
La crema di rucola, mascarpone e grana è un condimento sfizioso e facile da realizzare: il nostro Bimby è l’alleato ideale per realizzare in pochi minuti tante salse deliziose da usare sia per condire un piatto di pasta veloce o un primo più ricercato, come un bel piatto di gnocchi, che per guarnire tramezzini, bruschette e crostini da offrire in occasione di un aperitivo o un buffet o da gustare come appetitoso antipasto. Noi ti suggeriamo di sfruttarla anche per farcire una buona focaccia o di accostarla a un secondo di carne: un modo originale per approfittare della sua estrema bontà.
Gli ingredienti necessari per la nostra crema di rucola sono pochi ed economici, così come è questione di circa venti minuti realizzare la ricetta: la caratteristica principale della rucola è il suo sapore decisamente riconoscibile, amarognolo e leggermente pungente, che viene mitigato dalla presenza del mascarpone, del Grana e del latte.
Una volta pronta, riponila nel frigorifero, avendo cura di chiuderla dentro un contenitore ermetico o in un vasetto che coprirai con la pellicola trasparente per alimenti. Seguendo queste accortezze si manterrà per almeno tre giorni nel tuo frigorifero. Lasciati conquistare da una preparazione veloce e sfiziosa che donerà un carattere e un sapore del tutto nuovi anche al primo più semplice!
Come fare la Crema di rucola e grana con il Bimby
- Mettere nel boccale la rucola e il grana a tocchetti: 7 sec. vel. 9.
- Controllare di avere ottenuto un trito fino, altrimenti raccogliere sul fondo e ripetere il punto precedente.
- Versare il trito in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere il mascarpone e il latte: 4 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il sale, il pepe e il trito di grana e rucola messo da parte: 20 sec. vel. 4.
- Utilizzare la crema per condire 320 g di pasta o gnocchi oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.