Crema di ricotta per cannoli siciliani
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g ricotta di pecora
- 120 g zucchero semolato
- un pizzico cannella
- 100 g gocce di cioccolata
- 20 g granella di pistacchi
- 20 g zucchero a velo
La crema di ricotta per i cannoli siciliani che abbiamo preparato oggi ti consentirà di servire in tavola una delle ricette regionali più amate e golose di sempre. Grazie al Bimby creare un ripieno delizioso proprio come vuole la tradizione sicula è molto semplice, ma scopriamo insieme il segreto dei cannoli. Ideali come dessert o per rendere spettacolare un brunch a tema natalizio e non solo, i cannoli siciliani, come tutte le specialità locali, vantano una serie pressoché illimitata di segreti tramandati di generazione in generazione. Non si tratta di una ricetta adatta a tutti ed è necessaria una certa manualità per realizzarla a regola d’arte, ma il risultato ti sorprenderà con la sua incredibile bontà.
La squisita crema di ricotta di pecora viene aromatizzata con la cannella, le gocce di cioccolata e una specialità dell’isola come i pistacchi, ma non mancano versioni alternative che vedono la presenza del caffè, del Marsala o dei canditi. L’importante è che i cannoli vengano abbondantemente farciti con la ricotta aromatizzata a piacere.
Assicurati di utilizzare prodotti di prima scelta e di farcire i dolci subito prima di servirli in tavola. Se, però, desideri anticiparti un po’ nella preparazione della ricetta, sappi che i cannoli privi di ripieno si conserveranno per circa quattro giorni se tenuti in un luogo fresco e asciutti, mentre la crema si manterrà per quarantott’ore in frigorifero.
Come fare la Crema di ricotta per cannoli siciliani con il Bimby
- Lasciare scolare la ricotta in un colino coperto con pellicola, in frigorifero, per una notte.
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la ricotta e la cannella: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 3 antiorario.
- Trasferire la crema in una sac à poche e con essa farcire i cannoli siciliani.
- Cospargere un'estremità dei cannoli con la granella di pistacchi e infine spolverare le cialde con lo zucchero a velo prima di servire.