voto stella 5

Crema di pomodoro

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di pomodoro
Difficoltà
bassa
Tempo totale
30 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
3 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 10 g trito per soffritto
  • 400 g polpa di pomodoro
  • 300 g acqua
  • 1 cucchiaino dado vegetale
  • q.b. sale fino
  • q.b. (facoltativo) peperoncino
  • 30 g farina 00

La crema di pomodoro Bimby è un piatto semplice e corroborante, ideale sia per una cena in famiglia che per un’occasione formale. Preparare una deliziosa crema di pomodoro col Bimby è semplice, veloce e pratico: noi siamo riusciti a cucinarla in circa mezz’ora, ma scopriamo qualcosa di più su un piatto versatile e appetitoso come questo. Economica e appetitosa, la crema di pomodori si prepara con una manciata d’ingredienti reperibili in qualsiasi cucina. Per darle un tocco più speziato, ti suggeriamo di aggiungere il peperoncino o di aromatizzarla con delle erbe a piacere come l’origano, ma è perfetta anche così, con solo del pane tostato tagliato a pezzetti dentro. Abbiamo detto che generalmente viene gustata come fosse un primo, ma servita dentro una ciotola di piccole dimensioni si trasformerà in un elegante antipasto.

Cucina la crema di pomodoro Bimby in qualsiasi periodo dell’anno, servendola calda in inverno e fredda in estate, proprio come vuole la tradizione spagnola (hai mai sentito parlare del celebre Gazpacho?). In inverno te la consigliamo soprattutto se sei alla ricerca di una ricetta saporita e leggera al tempo stesso, che racchiuda in sé i migliori prodotti mediterranei, mentre in estate potrai approfittare dei pomodori maturi che si trovano al mercato.

Una volta pronta, la crema di pomodoro Bimby andrà conservata per un paio di giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, mentre per quanto concerne la sua consistenza occorre dire che dipende dalle tue preferenze. C’è chi desidera un piatto estremamente denso e chi, invece, preferisce una crema leggermente più liquida.

Come fare la Crema di pomodoro con il Bimby

  1. Mettere nel boccale l'olio e il trito per soffritto: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 15 min. 100° vel. 2.
  3. Poi: 40 sec. vel. 8.
  4. Impiattare e servire con crostini di pane.

Accessori per preparare questa ricetta

4 ciotole in ceramica per zuppe
4 ciotole in ceramica per zuppe
EUR 33.99
facebook pinterest pinterest
Rita Scotto Galletta autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rita Scotto Galletta