Crema di peperoni per pasta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 peperoni
- 50 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 200 g panna da cucina
Cerchi una squisita crema di peperoni per condire la pasta o per farcire bruschette e crostini? Allora abbiamo la ricetta per te. Grazie al Bimby realizzare dei condimenti freschi e genuini con cui trasformeremo un semplice piatto di spaghetti o di pennette in un primo colorato e originale è semplicissimo e alla portata anche di chi ha (ancora) poca esperienza in cucina: gli ingredienti necessari per preparare la crema di peperoni fatta in casa sono pochi ed economici.
Oltre ai peperoni avrai bisogno solamente di un po’ di panna da cucina e di un goccio di olio extravergine d’oliva, ma adesso è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più su una salsa che piacerà a tutta la famiglia. Il peperone è un ortaggio carnoso e versatile, protagonista di un numero ampissimo di ricette: c’è chi li ama farciti con la carne o le verdure, chi li gusta come contorno e chi, come noi, ha deciso di usarli per creare un condimento cremoso e dal sapore delicato, perfetto per una cena last minute. In alternativa sarà ottimo per accompagnare contorni di verdure e secondi a base di carne.
Una volta pronta, riponi la crema dentro un contenitore di vetro ermetico che sistemerai nel frigorifero; qui si manterrà per non più di una settimana.
Come fare la Crema di peperoni per pasta con il Bimby
- Mettere nel boccale i peperoni a pezzetti: 30 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e il sale: 15 min. 100° vel. 1.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere la panna: 2 min. 100° vel. 1.
- Poi: 5 sec. vel. 9.
- Utilizzare la crema per condire pasta, gnocchi o lasagne oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.