Crema di peperoni e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 noci
- 1 scalogno
- 60 g olio extravergine di oliva
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 50 g passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- 40 g (grattugiato) parmigiano
- 100 g panna da cucina
- q.b. (tritato) prezzemolo
La salsa peperoni e noci è un condimento gustoso che renderà davvero squisiti i tuoi primi piatti. Il Bimby ti aiuterà a realizzarlo in poche mosse e il risultato, come sempre, sarà ottimo. Puoi scegliere sia uno spaghetto che delle pennette: la crema peperoni e noci valorizzerà allo stesso modo sia la pasta corta che quella lunga e ti consentirà di portare in tavola un primo originale e decisamente squisito. Il profumo intenso dei peperoni si mescola alla delicatezza delle noci creando un insieme estremamente cremoso e molto invitante, che ti suggeriamo non solo di utilizzare come condimento per la pasta, ma anche per altre ricette o per preparare delle sfiziose bruschette.
Il pesto peperoni e noci ha un gusto deciso che valorizzerà una semplice fetta di pane tostato o un crostino facendoli diventare dei deliziosi antipasti da servire sia per una tranquilla cena in famiglia che in occasioni più formali. Ottimi per un buffet o una festa di compleanno, questi stuzzichini ti faranno venire l’acquolina in bocca!
I peperoni sono una verdura tipicamente estiva davvero sfiziosa; per la nostra ricetta, abbiamo utilizzato la varietà rossa, ma nulla ti vieta di usare quella gialla o di sostituire le noci con le mandorle, per una versione ugualmente appetitosa. L’idea in più? Se hai utilizzato dei prodotti freschi, puoi successivamente congelare il pesto di peperoni e noci in un vasetto di vetro che potrai usare all’occorrenza. E poi, diciamolo: la pasta con le noci è veramente squisita.
Come fare la Crema di peperoni e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale le noci: 2 sec. vel. Turbo.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo scalogno a fettine: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i peperoni a pezzi: 20 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la passata e il sale: 20 min. 100° vel. 1.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere le noci tritate messe da parte, il parmigiano, la panna e il prezzemolo: 2 min. 100° vel. 1.
- Utilizzare la crema per condire pasta, gnocchi o lasagne oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.