Crema di patate e carote per svezzamento
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g (pulite) patate
- 120 g (pulite) carote
- 400 g acqua
- 50 g (precotta) farina di riso
- 4 cucchiaini olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini (grattugiato) parmigiano
- 80 g (pollo o tacchino) omogeneizzato
La crema di patate e carote per lo svezzamento dei più piccoli è una delle molte ricette che puoi preparare in pochi minuti col Bimby. Realizzare pappe e creme direttamente nella nostra cucina, con gli ingredienti che abbiamo selezionato, lavato e cucinato con cura è uno dei modi per prenderci cura di coloro che amiamo. Lo svezzamento è una fase essenziale nella crescita dei bambini: si passa da un’alimentazione che comprende unicamente il latte materno alla scoperta, lenta e graduale, di cibi sempre più solidi e variegati.
In genere questo processo si svolge a partire dai sei mesi di vita in poi o come suggerito dal proprio pediatra. Le verdure svolgono un ruolo importantissimo nello svezzamento, perché possono essere alternate, come nel caso della nostra pappa, con patate e carote, oppure unite con cereali come il riso e l’avena o, in alternativa, alla carne e al pesce.
Nella nostra ricetta della crema di patate e carote abbiamo utilizzato sia una carne bianca come il pollo (o il tacchino) omogeneizzato che la farina di riso: uniti alle patate, alle carote, al parmigiano e all’olio creeranno una crema da mangiare sul momento o da conservare in frigorifero per circa ventiquattro ore: è sconsigliabile, invece, il congelamento della crema perché è presente la patata.
Come fare la Crema di patate e carote per svezzamento con il Bimby
- Mettere nel boccale le patate e le carote a pezzi: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua: 15 min. 100° vel. 2.
- Poi: 30 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina di riso, l'olio, il parmigiano e l'omogeneizzato: 30 sec. vel. 4.
- Impiattare e servire.