Crema di patate, carote e melanzane
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g olio extravergine di oliva
- 20 g cipolla
- 300 g (pulite) patate
- 200 g (pulite) carote
- 150 g (pulite) melanzane
- 400 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
La crema di patate, carote e melanzane che abbiamo deciso di portare in tavola oggi è un piatto corroborante e versatile, ma soprattutto facile da preparare con l’aiuto del Bimby. Ideale come elegante antipasto o primo light, può trasformarsi velocemente in un appetitoso piatto unico: basterà aggiungere alla crema di verdure dei crostini di pane tagliati in tanti pezzettini o rendere più rustica e corposa la ricetta arricchendola con la salsiccia triturata o con la pancetta a listarelle. Un’altra idea da non lasciarsi sfuggire è quella di trasformarla in una minestra usando il farro, il riso, l’orzo o, addirittura, la pasta.
La consistenza di una perfetta crema di carote e melanzane, anche grazie alla presenza delle patate, dovrebbe essere piuttosto densa, ma se preferisci ottenere un effetto più liquido potrai aumentare la quantità d’acqua. Il tocco finale prima di servirla in tavola? Una spolverizzata di pepe nero o di peperoncino, se ami i sapori piccanti.
Tenuta dentro un contenitore ermetico che ne preserverà la freschezza, si manterrà nel frigorifero per circa due giorni. Il nostro consiglio è di sfruttare ricette di questo tipo sia per una corroborante cenetta in famiglia che per un’occasione più particolare o ricercata: iniziare un pasto con un antipasto raffinato come la crema di patate conquisterà qualsiasi palato.
Come fare la Crema di patate, carote e melanzane con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e la cipolla a fettine: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le verdure a tocchetti: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua, il sale e il pepe: 25 min. 100° vel. 1.
- Poi: 30 sec. vel. 8.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino, se troppo densa aggiungere poca acqua calda e frullare di nuovo per qualche secondo.
- Impiattare e servire con una spolverata di pepe e qualche crostino.