Crema di liquore cioccomenta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (ripieno di crema alla menta) cioccolato fondente
- 400 g latte intero
- 250 g panna fresca
- 60 g (90°) alcol
Avvolgente e golosa, la crema di liquore ciooccomenta è una bevanda golosissima molto facile da preparare, soprattutto se a disposizione hai il Bimby. Ideale per essere servita al termine di un pranzo o di una cena in compagnia degli amici, grazie al suo perfetto equilibrio di sapori determinato dalla presenza della cioccolato, della menta e della panna conquisterà anche il palato di chi non ama particolarmente i liquori.
Come molte altre creme analoghe, anche quella con la menta e il cioccolato va servita fredda in estate e calda quand’è inverno e sentiamo la necessità di qualcosa che ci scaldi dall’interno, ma questo non è l’unico impiego che può trovare in cucina, anzi. Può essere utilizzata per creare dolci al cucchiaio, torte e dessert vari, a cui donerà un aroma inconfondibile.
Il nostro consiglio è di servirla in ogni occasione, anche come goloso digestivo a cui è impossibile dire di no, guarnendo i bicchierini con una noce di panna montata rigorosamente home-made. Per quanto concerne la sua conservazione, grazie alla presenza dell’alcool si manterrà anche per diversi mesi se avrai l’accortezza di tenere la bottiglia in un luogo fresco e asciutto della tua dispensa o in frigorifero. L’idea in più? Sfrutta la crema di liquore per fare dei regali ad amici e parenti.
Come fare la Crema di liquore cioccomenta con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 15 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte e la panna: 10 min. 90° vel. 3.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Aggiungere l'alcol: 30 sec. vel. 3.
- Imbottigliare e conservare in frigorifero.