Crema di liquore agli amaretti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g amaretti
- 120 g zucchero semolato
- 300 g panna fresca
- 250 g latte
- 130 g (95°) alcol
Profumata e corroborante, la crema di liquore agli amaretti ti conquisterà grazie alla sua estrema bontà. Realizzarla col Bimby è facile e veloce, ma scopriamo insieme cosa occorre per portarla in tavola. Assicurati di avere in cucina l’alcol alimentare, la panna fresca, lo zucchero semolato, il latte e, ovviamente, una buona dose di amaretti e in circa mezz’ora di tempo otterrai una bevanda densa al punto giusto e pronta per essere imbottigliata e conservata nel frigorifero.
Affinché il sapore degli amaretti spicchi come deve e quello dell’alcol, invece, si attenui, attendi circa due settimane prima di bere la crema. Dopo che sarà trascorso questo periodo, potrai usarla come ingrediente base per insaporire i tuoi dolci preferiti, semifreddi e gelati.
Una volta che la bottiglia sarà aperta si conserverà per circa un mese, caratteristiche che la rendono il presente ideale da donare ad amici, parenti o colleghi. Basterà scegliere una bottiglia particolarmente graziosa e apporre un’etichetta recante gli ingredienti e la data di preparazione e il gioco è fatto.
Se in estate non vuoi rinunciare al piacere della crema al limone, puoi concedertene un goccio sfruttandola come digestivo alla fine dei pasti oppure creare una sorta di granita home-made aggiungendo il ghiaccio tritato.Come fare la Crema di liquore agli amaretti con il Bimby
- Mettere nel boccale gli amaretti e lo zucchero: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere la panna e il latte: 10 min. 90° vel. 1.
- Lasciare raffreddare completamente mescolando con una spatola ogni tanto.
- Aggiungere l'alcol: 10 sec. vel. 3.
- Imbottigliare e conservare in frigorifero.
- Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumarlo.
- La quantità di alcol può variare tra i 100 g e i 150 g a seconda dei gusti personali.