Crema di limoncello
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 7 (BIO) limone
- 500 g (95°) alcol
- 1 kg latte
- 900 g zucchero semolato
- 3 bustine vanillina
La crema di limoncello fatta in casa è perfetta da gustare in mille occasioni diverse, ma scopriamo insieme come riuscire a prepararla col Bimby. Il nostro elettrodomestico preferito ci consentirà di ottenere facilmente una bevanda ottima e saporita senza eccessiva fatica, anche se comunque occorrerà attendere almeno una settimana prima di poter bere un buon limoncello home-made. La pazienza, però, verrà ampiamente ricompensata soprattutto in occasione di ricorrenze come il Natale, perché non c’è niente di meglio che regalare ad amici, parenti e colleghi qualche specialità fatta in casa.
Il segreto per un risultato eccellente è racchiuso, come accade sempre in cucina, nella scelta degli ingredienti: acquista dei limoni rigorosamente biologici, perché le scorze sono indispensabili per ottenere il limoncello. Una volta che le avrai fatte macerare al buio per circa una settimana, potrai aggiungere gli altri ingredienti, filtrare il composto e versarlo in un’apposita bottiglia che conserverai in freezer per non più di tre mesi.
La crema di limoncello va gustata quand’è freddissima ed è ottima sia come digestivo da sorseggiare dopo i pasti che come ingrediente da utilizzare nella preparazione di semifreddi e altri dessert o per correggere il caffè. In alcune ricette è previsto anche l’utilizzo della panna liquida, ma noi abbiamo ottenuto un risultato perfetto anche usando solamente il latte. Che cosa aspetti a versartene un goccio?
Come fare la Crema di limoncello con il Bimby
- Lavare e asciugare bene i limoni.
- Prelevare la buccia gialla facendo attenzione a non incidere la parte bianca sottostante.
- Trasferire le bucce in un contenitore a chiusura ermetica, coprirle con l'alcool e lasciarle macerare per almeno una settimana al buio.
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e la vanillina: 9 min. 90° vel. 3.
- Lasciar raffreddare completamente.
- Aggiungere l’alcool delle bucce filtrato con un colino a maglie strette: 1 min. vel. 4.
- Imbottigliare e conservare in congelatore.
- Si consiglia di attendere 15 giorni prima di consumare il liquore.