Crema di lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (pulite) carote
- 150 g (pulite) patate
- 60 g lenticchie
- 600 g acqua
- 15 g olio extravergine di oliva
- 20 g (grattugiato) parmigiano
La crema di lenticchie Bimby è un piatto ricco di ferro e di proteine utile per lo svezzamento dei più piccoli. Si può trasformare in una minestra corroborante aggiungendo il riso o la pasta. In questo modo diventerà un perfetto comfort food, ideale anche per i più grandi. Le lenticchie sono uno di quegli ingredienti che si possono cucinare molto facilmente con il Bimby, ma come fare?
Basterà inserirle nel boccale e cuocerle insieme alle carote e alle patate già divise in pezzi. L’unico aspetto da tenere presente riguarda la scelta delle lenticchie stesse, perché alcune tipologie devono essere tenute in ammollo per almeno mezz’ora, prima di poter essere utilizzate nelle nostre ricette, motivo per cui ti suggeriamo di leggere sempre con attenzione l’etichetta.
Il momento dello svezzamento è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini, perché è nei primi mesi di vita che i più piccoli imparano a conoscere il sapore dei vari cibi. Ecco perché in un’alimentazione sana e variegata la nostra minestra di legumi non dovrà assolutamente mancare, anche perché, come abbiamo visto, cucinare le lenticchie con il Bimby è davvero semplicissimo. Una volta che la nostra crema di lenticchie sarà pronta non dovrai fare altro che condirla con giusto un goccio di olio extravergine di oliva a crudo e un po’ di parmigiano.
Come fare la Crema di lenticchie con il Bimby
- Mettere nel boccale le carote e le patate a tocchetti, le lenticchie e l'acqua: 45 min. 100° vel. 1.
- Lasciare intiepidire leggermente.
- Poi: 30 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'olio e il parmigiano: 20 sec. vel. 4.
- Impiattare e servire.
- Controllare sulla confezione se le lenticchie utilizzate richiedono l'ammollo.