Crema di finocchi e patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g patate
- 200 g finocchio
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino dado vegetale
- 300 g acqua
- q.b. sale fino
- 50 g latte
- 50 g olio extravergine di oliva
- 25 g stracchino
- q.b. pepe
La crema di finocchi e patate è un piatto corroborante perfetto da gustare nel periodo invernale e, perché no, anche durante il resto dell’anno. Noi l’abbiamo realizzata in pochi minuti usando il Bimby e il risultato che abbiamo ottenuto è una vellutata densa al punto giusto e saporita, da sfruttare sia come antipasto che come primo o, addirittura, piatto unico. L’importante è che sia servita quand’è ancora calda in inverno, mentre in primavera o in estate sarà ottima anche a temperatura ambiente o fredda.
Se desideri trasformarla nell’unica portata di una cena leggera o di un pranzo veloce, basta aggiungere il prosciutto a dadini e qualche crostino di pane e subito la crema di finocchi si trasformerà in un pasto completo, in un mix perfetto di gusto e leggerezza. Per renderla una vera e propria coccola, noi abbiamo utilizzato un po’ di stracchino e una lieve spolverizzata di pepe, ma qualora amassi le spezie, ti suggeriamo di esaltare il sapore della vellutata usando lo zafferano.
Una volta pronta, si conserverà per un giorno circa in frigorifero, coperta dalla pellicola trasparente che protegge gli alimenti o chiusa dentro un contenitore ermetico. Sfrutta questa ricetta gustosa e raffinata per una cena light da concederti soprattutto sotto il periodo delle feste, per riprenderti dagli stravizi senza, però, rinunciare al piacere.
Come fare la Crema di finocchi e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale le patate e i finocchi puliti e tagliati a pezzi, lo scalogno, il dado vegetale e l’acqua: 20 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il latte, l'olio, lo stracchino e il sale: 40 sec. vel. 8.
- Impiattare, spolverizzare con pepe e servire.