Crema di fave e prosciutto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 carote
- 10 g sedano
- 10 g cipolla
- 25 g olio extravergine di oliva
- 40 g prosciutto crudo
- 100 g (fresche) fave
- 150 g acqua
La crema di fave e prosciutto è un piatto corroborante e molto versatile, ideale da servire in tavola soprattutto quando vogliamo gustare qualcosa di rustico e primaverile al tempo stesso. Il Bimby è l’elettrodomestico giusto per creare vellutate di questo tipo, perché in pochi minuti otterremo una crema più o meno densa in base ai nostri gusti, da servire sia come primo leggero e corroborante che come antipasto. Il nostro consiglio è di servirla quand’è ancora ben calda, per apprezzarne al meglio il sapore un po’ rustico.
Le vellutate sono estremamente versatili, perché la loro funzione non si esaurisce certo qui: se le arricchirai con dei crostini o dei grissini sbriciolati, si trasformeranno in ghiotti piatti unici. Un altro buon motivo per cimentarti in questa ricetta facile e veloce sta nella scelta delle fave, un prodotto che compare sulle nostre tavole a partire dai mesi primaverili, utilizzato in un numero ampissimo di piatti. Ben note sono le fave fresche col pecorino, da gustare come spuntino o come aperitivo.
L’idea in più? Lascia correre la fantasia e, se la zuppa è molto densa, utilizzala come condimento per farcire una ghiotta bruschetta, oppure aggiungi alla crema la pasta. Il risultato sarà decisamente sfizioso e conquisterà anche i palati più esigenti.
Come fare la Crema di fave e prosciutto con il Bimby
- Mettere nel boccale la carota (pulita) a rondelle, il sedano e la cipolla: 15 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere il prosciutto a pezzetti: 1 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere le fave e l'acqua: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire ben caldo.