Crema di carote, patate e rosmarino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla bianca
- 30 g olio extravergine di oliva
- 150 g (pulite) patate
- 350 g (pulite) carote
- 500 g acqua
- q.b. sale fino
- 1 rametto rosmarino
- q.b. semi misti
- q.b. di crostini pane
La crema di carote, patate e rosmarino è un piatto versatile e corroborante da cucinare nelle sere invernali più fredde: grazie al Bimby realizzare ricette di questo tipo è ancora più facile e veloce, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo a un primo così delicato cui abbiamo dato un pizzico di carattere in più usando i rametti di rosmarino e i semi misti.
Come tante altre zuppe e minestre, la crema di patate e carote può trasformarsi facilmente in un piatto unico saporito che piacerà anche ai più piccoli: come? Basterà aggiungere dei grissini sbriciolati, i crostini o le fette di pane tostato alla nostra crema ed ecco che il pranzo o la cena saranno pronti. La presenza delle patate spiega la consistenza densa della ricetta e garantisce il giusto apporto di carboidrati.
Desideri personalizzarla? Allora sappi che potrai aggiungere altri ortaggi, preferendo sempre quelli di stagione, oppure arricchire la crema usando dei cereali come la pasta, il farro, il riso o l’orzo. Servila quand’è ben calda e ricordati che conservata nel frigorifero dentro un contenitore ermetico si manterrà per circa due giorni. L’idea in più? Sfruttala anche come semplice ed elegante antipasto da servire in occasione di una cena formale: conquisterà persino il palato più sofisticato ed esigente!
Come fare la Crema di carote, patate e rosmarino con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere le patate e le carote a tocchetti, l'acqua, il sale e gli aghi del rosmarino: 20 min. 100° vel. 1.
- Poi: 30 sec. vel. 7.
- Impiattare e servire spolverata di semi e guarnita con dei crostini.